Riccardo
Ghetti


Ghetti
Ricercatore a tempo determinato (junior) di Diritto commerciale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Riccardo Ghetti è Ricercatore di Diritto Commerciale nell’Università di Bologna, dove insegna diritto delle società e dei mercati finanziari. Ha ottenuto la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode nell’Università di Bologna (2009), un Master in International Commercial Law al King’s College dell’Università di Londra (2009) ed un Dottorato di Ricerca in Diritto delle Società e dei Mercati Finanziari nell’Università di Bologna (2014). Durante gli studi dottorali ha trascorso un semestre di ricerca presso la biblioteca della London School of Economics (2012). È stato Academic Visitor presso la Facoltà di Legge dell’università di Oxford con una MCR Fellowship del Jesus College (2016-2017), Visiting Professor presso l’Università di Haifa in Israele (2018) e Lecturer presso l’European Master in Law and Economics (2015-2018). I suoi interessi di ricerca nell’ambito del diritto societario e dei mercati finanziari includono la disciplina degli amministratori di società, la consulenza finanziaria, i profili europei del diritto societario e la sostenibilità della corporate governance.

CORSI

Il corso permetterà agli studenti di acquisire una solida e robusta comprensione di come gli investitori istituzionali finanziano e investono nel settore delle energie rinnovabili: come valutare i principali rischi commerciali, legali, macroeconomici e tecnologici, quali strumenti utilizzare per mitigarli e come misurare il ritorno sugli investimenti. Gli studenti risolveranno un caso aziendale reale in cui impareranno ad utilizzare un modello finanziario che prevede su un orizzonte di 20+ anni il conto economico, lo stato patrimoniale e il rendiconto finanziario di un’azienda di energia rinnovabile.

Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management

Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale. Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall’altra parte l’efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l’obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

HR & Organization
Wealth Management – Gestione del Patrimonio
Sustainability Transition Management (Part-time)
Data Marketing and Analytics