Bologna Business School Bologna
Business School

Executive Master in Sales e Marketing

Il programma

L’Executive Master in Sales & Marketing permette di sviluppare una visione integrata delle attività in carico sia alla funzione Sales che a quella Marketing delle aziende. Queste due anime potenziano le capacità strategiche di gestione operativa dei processi e delle leve del sales and marketing management e ne affrontano le diverse problematiche: dalle scelte di struttura e organizzazione della forza vendita allo sviluppo dei collaboratori, dai fondamenti della leadership nei team commerciali, alle principali analisi per la pianificazione e la valutazione della performance commerciale.

Il programma, della durata di 12 mesi, è articolato in tre moduli (Analisi del valore per il cliente; Costruzione del valore per il cliente e Delivery e comunicazione del valore per il cliente), organizzati su 32 giornate d’aula nella formula weekend (venerdì e sabato), che consente di gestire in contemporanea la propria attività lavorativa e l’investimento sulla propria crescita personale e professionale.

Alle sessioni frontali si aggiungono smart meetings serali, in distance, utili per approfondire lo studio durante le settimane di piattaforma, dedicandosi alla preparazione di case studies e affrontando temi attuali come spunto di riflessione insieme al docente dedicato.

Frequentare l’Executive Master in Sales & Marketing significa imprimere alla propria carriera una spinta fondamentale verso la leadership. Tale responsabilità richiede di avere consapevolezza dell’importanza di costruire relazioni proficue, tanto con i clienti quanto con i propri colleghi, facilitando il passaggio di informazioni tra tutte le parti coinvolte.


key facts

Formato

Part-time, Weekend

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Sede

Bologna

Durata

12 mesi

Quote ridotte

Disponibili


NETWORKING

L’Executive Master in Sales e Marketing è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

Company Visit

1 visita aziendale che permette ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza di eccellenza del sales and marketing. Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking. Le visite delle precedenti edizioni si sono svolte presso Babbi, Carpigiani, Casa Artusi, Dorelan, Gruppo Hera, Loccioni Group, Automobili Lamborghini, Maserati, 3M, Ducati Motor Holding, Culligan, Montenegro, Piaggio e Birex.

Leader’s Corner

L’Executive Master in Sales e Marketing si caratterizza per un costante confronto tra i partecipanti e figure di rilievo dell’ambito commerciale, attraverso il dialogo e la narrazione di esperienze personali aziendali particolarmente rilevanti. Questi incontri hanno un duplice obiettivo: aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto alla propria esperienza manageriale.
Nel corso del Master sono intervenuti:

Alberto Fraticelli, TreCuori
Mauro Gaia, Italiaonline
Mario Gasbarrino, Unes
Federico Gavioli, Medtronic
Massimo Ghedini, Manzoni – Gruppo Editoriale L’Espresso
Giulia Giacometti, GrandVision
Riccardo Losappio, Soilmec – Gruppo Trevi
Isabella Malagoli, Hera Comm
Stefano Malagoli, Fruitcom
Aurelio Maruggi, HP
Antonella Massari, Unicredit
Francesco Montanari, Datalogic
Massimo Monti, Alce Nero
Marco Sallustio, Camst
Giacomo Sintini, Pallavolista
Corrado Storchi, Landi Renzo
Riccardo Tura, Dorelan
Valeriano Ziglio, La Perla
Eddi Spisni, Alstom
Michele Pontecorvo, Ferrarelle
Matteo Della Valle, Grandi Navi Veloci
Roberto Rosso, Keystone
Gaetano Grizzanti, Univisual
Andrea Albertini, Henry Schein
Patrizia Cianetti, Ducati Motor Holding
Dino Porello, Henry Schein
Antonio Buccarella, Meliconi
GianPrimo Quagliano, Econometrica
Monica Dalla Riva, Deutsche Telekom AG
Martina Corradi, HP
Francesca Stramazzo, Alibaba

Sono previsti incontri con gli Alumni del Master per costruire una Community solida nel tempo.


ALUMNI

JACOPO MARINETTO

Commercial Director, GOcar SAGL
EMSM (Ed. 2023/2024)

“Il Master rappresenta un’importante opportunità per arricchire le competenze professionali, andando oltre l’esperienza lavorativa. Attraverso un percorso di formazione impegnativo ma molto gratificante, si consolidano le conoscenze che preparano il candidato ad affrontare sfide sempre più complesse. Oltre ad ampliare la visione e potenziare il pensiero critico, il corso fornisce strumenti pratici per assumere un ruolo attivo nel panorama manageriale nazionale. Inoltre, offre preziose occasioni di confronto con realtà eterogenee, arricchendo il bagaglio di conoscenze e ispirando per futuri sviluppi professionali.”

BEATRICE VANDELLI

Digital Marketing Specialist, Lacote
EMSM (ed. 2022/2023)

“Il Master si è rivelato una vera spinta nella crescita professionale e personale, le informazioni ricevute dai docenti sono pratiche, applicabili ed esaustive. Fondamentali anche i confronti con i colleghi, stimolati dai progetti in team.”

Fondazione Bologna University Business School · info@bbs.unibo.it
P.I.- C.F. 02095311201

Equis
Executive Master in

Sales e Marketing


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.

     
     
Executive Master in

Sales e Marketing


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.