Customised Program

La formazione su misura per lo sviluppo del capitale umano della tua azienda

I Customised Program di Bologna Business School sono una proposta formativa disegnata sulle esigenze specifiche delle aziende.
In un mondo in continuo cambiamento, le imprese  sono chiamate a cambiare con esso, a evolversi e adattarsi alle tendenze dei mercati che portano minacce e opportunità.

Bologna Business School sviluppa le capacità professionali e personali dei futuri leader che potranno fornire alle aziende la chiave per affrontare il cambiamento.

Ogni Customised Program è un prodotto unico, costruito sul dialogo tra l’azienda e Bologna Business School al fine di massimizzare il ritorno sull’investimento in formazione e garantire un viaggio di apprendimento e trasformazione che offre il vantaggio competitivo di cui ogni azienda ha bisogno per prosperare.

L’esperienza e la Faculty di BBS sono al servizio di una formazione modellata nel dettaglio, sulle priorità del committente.

 

Approccio

L’esperienza formativa costruita intorno agli obiettivi di business delle imprese.

Lavoriamo a stretto contatto con le aziende per progettare olisticamente un programma che porti al raggiungimento dei risultati prefissati.

La formazione proposta da Bologna Business School è guidata dai migliori docenti accademici e practitioner: ogni percorso formativo utilizza metodologie differenziate con lo scopo di massimizzare il processo di apprendimento. Attività pratiche e fortemente partecipative si alternano alla didattica frontale, in un processo continuo di engagement accuratamente calibrati. Docenti e tutor supportano i partecipanti nelle attività applicative e nei project work.

Processo

Il processo personalizzato è progettato per fornire un’esperienza di apprendimento altamente qualificata e promuovere la trasformazione organizzativa.

Il cliente ha un ruolo fondamentale nei risultati di un programma di formazione su misura, per questo Bologna Business School lo rende partecipe in tutte le fasi del processo formativo.

Il processo prevede:

  • Un colloquio in cui il team di BBS lavora con l’azienda e i suoi stakeholder per identificarne gli obiettivi di apprendimento.
  • Una fase preliminare di interviste o focus group al fine di comprendere meglio le esigenze e attivare motivazione ed engagement fra i partecipanti.
  • La redazione di un report diagnostico e di una proposta ad hoc.
  • La co-progettazione di dettaglio insieme al management del cliente della Program Experience.
  • La proposta dettagliata del programma, con insight su design e filosofia che lo caratterizzano, della mission e degli obiettivi. È prevista una descrizione dei moduli del corso, l’identificazione degli obiettivi di apprendimento, la definizione del budget e dei materiali di supporto.
  • Lo svolgimento del percorso di formazione, nella forma più allineata alle esigenze del cliente.
  • La valutazione. BBS è in grado di misurare l’impatto del processo di formazione sull’azienda cliente. Gli strumenti di valutazione possono essere costruiti in base alle esigenze delle aziende, in accordo con la vocazione alla personalizzazione del progetto.

Grazie a questo approccio, BBS è in grado di costruire percorsi tagliati sulle effettive necessità del cliente e di ottenere fin dalle fasi preliminari un alto grado di partecipazione, assicurando così il migliore ritorno sull’investimento.

Il nostro focus si concentra su:

  • Coinvolgimento del management e dei partecipanti
  • Co-design
  • Ruolo attivo del cliente, funzionale ai risultati

Testimonianze

Estra

Siamo un'azienda cresciuta rapidamente attraverso acquisizioni e aggregazioni, con la necessità di elevare uniformemente le competenze dei manager di prima linea e renderli pronti alle prossime sfide del mercato. Serviva costruire un gioco di squadra, basato su conoscenze e linguaggi comuni, ambizione e apertura mentale internazionali e disponibilità a incanalare le proprie energie e la propria immaginazione all'interno di framework di gruppo. Non esistono corsi standard per questo, occorre un approccio "tailor-made" e ho pensato immediatamente alla Bologna Business School e i suoi Management Elective Program. BBS ha disegnato per Estra un percorso adatto, con livelli crescenti di apprendimento e focalizzazione sul teamwork, guidato da professori di livello assoluto e in un contesto protetto, stimolante per tutti. Risultato raggiunto.
PAOLO ABATI,
Direttore Generale, Estra S.p.A.

Sandoz

Per affrontare una fase di evoluzione del mercato farmaceutico, avevamo bisogno di sviluppare in modo tailorizzato le competenze di Marketing & Sales dei nostri migliori collaboratori. In BBS abbiamo trovato un partner capace di ascoltare i nostri bisogni e disegnare un percorso altamente personalizzato, che ha saputo unire una proposta accademica di eccellenza a casi di business ed esperienze imprenditoriali innovative. Il costante coinvolgimento del team ha creato un ambiente aperto alla riflessione sia individuale, sia di gruppo, per realizzare una vera Sales Transformation.
Mauro Noviello,
Sales Head Medical Specialty & Pharmacy presso Sandoz, a Novartis Division

Case studies

L’area Custom Program di Bologna Business School offre l’opportunità di costruire esperienze educative personalizzate.
Un team combinato di personale di Executive Education, Faculty e Pratictioner, lavora con i nostri clienti per identificare sfide specifiche, opportunità e obiettivi.

Gruppo Hera

Il passaggio da impiegato/professional a manager è sempre un momento importante e delicato nella carriera di una persona perché impone un salto di livello e un cambiamento di prospettiva molto consistenti. Per accompagnare questo passaggio Hera ha scelto dieci anni fa di affidarsi a BBS e insieme è stato progettato l’Hera Elective Program, un percorso di formazione rivolto ai nuovi manager dell’azienda.
Nel corso degli anni hanno partecipato al programma oltre 260 persone, contribuendo in questo modo allo sviluppo e al consolidamento della cultura manageriale in Hera.
Tre sono infatti le peculiarità di questo programma:

  • Il costante adattamento dei contenuti che ogni anno sono ripensati in co-design insieme a BBS al fine di aggiornare il programma in vista delle sfide manageriali che l’azienda dovrà affrontare.
  • La continuità. Il programma è arrivato alla nona edizione ed è ormai un punto fermo nell’offerta formativa di Hera Academy. Ciò ha permesso negli anni di costruire una community sempre più numerosa di manager che hanno costruito la loro competenza su contenuti, strumenti, linguaggi, approcci comuni. In un’impresa grande, complessa, molto differenziata e che opera su un territorio molto vasto, questo rappresenta un elemento di integrazione e di identità di grande importanza.
  • L’attenzione ai project work. Un punto delicato della formazione è tradizionalmente il “trasferimento” di quanto appreso alla realtà aziendale. Nell’Elective Program i partecipanti iniziano da subito a lavorare su project work su temi strategici per l’azienda, guidati dai docenti in sessioni ad hoc che seguono l’andamento del corso. Negli anni questo dispositivo didattico ha permesso di alzare costantemente il livello dei lavori e di poter contare ogni anno su numerosi progetti di miglioramento e innovazione

La scelta di un partner di eccellenza come BBS ha permesso di raggiunge negli anni risultati di assoluto rilievo.

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