Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio

Il Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio si rivolge contemporaneamente a neo-laureati, interessati alle metodologie di gestione del patrimonio e intenzionati a entrare in aziende del settore, e a professionisti (anche non laureati), che vogliono acquisire competenze specifiche al fine di completare il proprio percorso professionale.

Il Master fornisce la preparazione necessaria per intraprendere una carriera di alto livello nel campo della consulenza patrimoniale. Il percorso è disegnato in linea con le recenti disposizioni normative europee in materia di consulenza agli investimenti (Mifid2).
Al termine del corso il partecipante al Master potrà valutare le esigenze di pianificazione patrimoniale individuali e famigliari e, conoscendo i prodotti di risparmio e investimento, sarà in grado di fornire un’attività consulenziale a livello professionalmente qualificato, tenendo conto del profilo di rischio del cliente/investitore e delle opportunità presenti sul mercato nonché delle esigenze di pianificazione fiscale.

Le competenze acquisite permetteranno il proficuo inserimento di tali figure professionali nell’ambito di Società di Gestione del Risparmio, nei servizi di Wealth Management all’interno delle banche e assicurazioni, in Società di Intermediazione Mobiliare, agenzie d’intermediazione immobiliare, nonché esercitare la professione di consulente finanziario senza vincolo di mandato.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 

Hanno contribuito alla realizzazione di questo master:


Massimiliano Marzo

Massimiliano Marzo

Direttore Scientifico
massimiliano.marzo@unibo.it

" Il Master in Wealth Management - Gestione del Patrimonio ti consentirà di accedere alla professione di Consulente Finanziario, fornendoti le conoscenze specialistiche richieste per l’iscrizione all’albo. Inoltre, il contenuto della didattica prepara all’esame per acquisire la certificazione EFPA (European Financial Planning Association), il cui test rappresenta un’opportunità senza precedenti in Italia. Per chi desidera accedere alle professioni in ambito bancario questo corso rappresenta un’eccezionale occasione da non perdere. "

STRUTTURA

Il Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 60 ore di laboratori applicativi, 480 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage oppure project work sul campo.

Il Master tiene conto delle esigenze dei professionisti del settore con un’organizzazione funzionale e compatibile con l’attività lavorativa.

Le partnership con imprese del settore, insieme ai laboratori di Wealth Planning, favoriscono il perfezionamento di metodi e tecniche applicative avanzate grazie a workshop e seminari integrativi.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile
  • Secondo ciclo: maggio – luglio
  • Terzo ciclo – stage o project work: settembre – dicembre

 

CORSI

I fondi alternativi: Hedge e Fondi di Fondi Hedge. I fondi Immobiliari. Caratteristiche di gestione, valutazione, regime commissionale e liquidità interna. Come allocarli all'interno di un patrimonio. I fondi legati agli investimenti alternativi, come arte e altre tipologie. 



Elementi di base per la costruzione di un portafoglio efficiente. Il modello media-varianza e Il Capital Asset Pricing Model: limiti e validità. I modelli di portafoglio robusti: Black-Littermann e risk parity (cenni). Metodologie e indici di valutazione degli investimenti e dei Fondi di Investimento



Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale.

Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall'altra parte l'efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Per essere durevole, una strategia sostenibile deve resistere agli interessi concorrenziali e apparentemente divergenti di tutti gli stakeholders: investitori, impiegati, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l'obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

Da questa prospettiva sono previsti tre principali obiettivi didattici:

  • Permettere agli studenti di acquisire una solida e robusta comprensione di ciò che significa sostenibilità e corporate social responsability in un contesto di business.
  • Permettere agli studenti di capire gli approcci e le strutture per poter misurare e documentare sostenibilità e CSR nelle organizzazioni
  • Acquisire una comprensione di cosa innovazione orientata alla sostenibilità significhi e come possa essere applicata a un contesto organizzativo digitale.

Per poter raggiungere tali obiettivi, il corso combinerà (i) casi di studio e discussioni in aula; (ii) testimonianze di leader del business e managers che hanno a che fare con questioni legate alla sostenibilità; (iii) lezioni.



La psicologia dell'investitore e la relazione tra consulente e investitore. Come pianificare gli incontri e come sottoporre il questionario Mifid.  Come interpretare le esigenze del cliente in relazione ai suoi obiettivi di vita. 





Elementi di diritto commerciale. La regolamentazione dell'offerta di servizi finanziari di investimento fuori sede. Mifid e Mifid2 e normative accessorie. La regolamentazione e la normativa di settore. 



Il comportamento degli investitori sul mercato: la reazione di fronte a eventi di stress. La percezione della redditività in relazione all'orizzonte temporale. La classificazione dell'investitore in relazione all'orizzonte temporale di investimento. 



Come presentare un prodotto finanziario: valorizzazione dei punti di forza. La gestione di una rete di vendita di prodotti finanziari. Approcci e tecniche di marketing dei prodotti finanziari. La remunerazione della rete e la gestione della raccolta. 



Le tipologie di strumenti finanziari disponibili sul mercato e loro caratteristiche: azioni, obbligazioni, fondi comuni, fondi di private equity, ETF, ETC. Indici di mercato e loro caratteristiche.  Il pricing degli strumenti finanziari più comuni: titoli di stato e obbligazioni. Duration e Convexity. Elementi di economia della banca e degli intermediari finanziari. 



Tassonomia dei rischi: Rischio di mercato (prezzo), rischio di controparte, rischio di credito, rischio di regolamento, rischio di cambio, rischio di liquidità.  Misure di rischio di mercato  (Var, C-Var ed Expected Shortfall): descrizione, robustezza, strategia di comunicazione del loro significato. Rischio di credito e relative metodologie di copertura (CDS ). Rischio di liquidità: come misurarlo.  Il ruolo degli strumenti derivati: Futures, Forward. Swaps.  Opzioni: gestione del rischio tramite opzioni. 



Sistemi pensionistici e loro sostenibilità nel tempo, in relazione all'andamento demografico e macroeconomico.  Ottimizzazione del piano pensione dell'individuo in relazione alla normativa e alle aspettative di vita e di lavoro. Pianificazione pensionistica e polizze ramo vita. 



I fondamenti economici necessari all'interpretazione dei mercati finanziari.  Nozioni di macroeconomia e politica economica di base. L'impatto delle variabili macroeconomiche su quelle finanziarie. Come leggere le informazioni macroeconomiche in funzione di una pianificazione finanziaria e di portafoglio.  L'allocazione del risparmio degli italiani. 



Il regime fiscale degli strumenti finanziari più comunemente utilizzati. Pianificazione e ottimizzazione fiscale degli investimenti e del patrimonio famigliare e individuale, anche in funzione successoria. 



METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo.

I corsi core del Master sono integrati dai Precorsi e dai Laboratori: rispettivamente attività propedeutiche e approfondimenti di determinati argomenti considerati salienti.

Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente il 90% degli alumni è inserito in azienda.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio sono:

ANASF CONSULTINVEST FOR FINANCE GROUP JP MORGAN AM ALFAWASSERMANN ADMENTA AEFFE - Gruppo Alberta Ferretti AEROPORTO di BOLOGNA AGGF - DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP ALCE NERO MIELIZIA ARPER ARREDOLUCE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BHALSEN BOLOGNA FIERE BVM LES COPAINS CANOVA E CHLOE CARPIGIANI CASTELLO DI AMA CATERINGROSS CERAMICHE GARDENIA ORCHIDEA CHAMPION CIPRIANI ABBIGLIAMENTO CNA BOLOGNA COCHLEAR CONAD CONSERVE ITALIA CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO COOP ADRIATICA COOP CENTRALE ADRIATICA COOP ITALIA CUCINAA DECO INDUSTRIE DOVECONVIENE DUCATI EGS SOLUTION ERBACIPOLLINA ESSSE CAFFE' FAAC FASHION LAB FERRARA FOOD FERRARI FLORIM CERAMICHE FRATELLI BRANCA INTERNATIONAL FURLA GA OPERATION - GRUPPO GIORGIO ARMANI GABS GEA TECHNOFRIGO GRANAROLO GRUPPO CAVIRO GRUPPO COIN OVIESSE GRUPPO LA PERLA GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO SIGMA HAWORTH - CASTELLI HERA COM INTERFASHION IOSA GHINI ISTITUTO GIORDANO JAKERSON LA COMPAGNIA DELLA BELLEZZA LABORATORIO DELLE IDEE LIMONI LINK LIU JO LORO PIANA MARCELLO LEONI MERCATONE UNO MIRABELLA FRANCIACORTA MONNALISA MONRIF GROUP NERI NEXT VALUE NIKE ITALY OCTAGONA PASTIFICIO DEL VERDE PASTIFICIO GRANORO PDFOR Consulenza PINKO POLLINI PRINK QUANTILITY Consulenza RADIOGAMMA RALPH LAUREN REVLON SAMO SAN PATRIGNANO SCHLUMBERGER ITALIANA SISTEMA MODA ITALIA SOLAIR TECHNE TECHNOGYM TECNOSTUDI TENUTA SAN VITO TETRAPAK TRUSSARDI TRS EVOLUTION UMBERTO CESARI VINI UNIGRA' VALSOIA VILLANI SALUMI YOOX

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 11.200 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.500 euro
  • Seconda rata: 6.000 euro
  • Terza rata: 3.700 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui.

BORSE DI STUDIO

Grazie al contributo dei partner, Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegna un premio al miglior studente.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master.

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per mezzo di un colloquio motivazionale, volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master.

Per informazioni sul bando di ammissione al Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio AA 2017-18 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090164 oppure tramite e-mail, scrivendo a masterfulltime@bbs.unibo.it

FAQs

È possibile contattare il team tramite e-mail: globalmba@bbs.unibo.it o telefonicamente al numero (0039) 0512090122. Il nostro staff sarà lieto di assistervi e di chiarire eventuali dubbi.
A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.
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