BOLOGNA BUSINESS SCHOOL

La nostra scuola

Bologna Business School è una community internazionale di idee, persone, reti e progetti. Siamo la Business School dell’Università di Bologna, l’Ateneo più antico dell’Occidente. Villa Guastavillani è la nostra casa, una bellissima dimora cinquecentesca che sorge nel cuore dell’Italia in una delle regioni più belle e affascinanti d’Europa.

A Bologna Business School crediamo nella forza trasformatrice della competenza, della passione e del coraggio e nella possibilità di far succedere le cose. Ci ispiriamo e attingiamo ai migliori esempi internazionali per offrire esperienze formative rigorose, innovative e in costante dialogo con le imprese.

A Bologna Business School abbiamo radici ben salde nel territorio locale. Da questo traiamo la linfa vitale e l’energia che ci contraddistinguono e ci portano al confronto con le eccellenze del pensiero, della tecnica e del business. Abbiamo il privilegio di partire da Bologna e la responsabilità di accompagnare la valorizzazione delle nostre expertise uniche nel mondo.

A Bologna Business School sosteniamo e promuoviamo uno sviluppo personale e professionale autonomo, responsabile e flessibile. Stimoliamo la curiosità e la capacità di adattamento, favoriamo la costruzione di reti interpersonali aperte ed efficaci e promuoviamo una leadership di valore e ispirazione.

A Bologna Business School ci piace guardare avanti per offrire servizi all’avanguardia, ma accessibili. Non abbiamo paura di metterci in discussione e cerchiamo sempre di rinnovarci per crescere e consolidare la nostra community di studenti, alumni, docenti, business network e Università partner internazionali.

BOLOGNA BUSINESS SCHOOL È

INTERDISCIPLINARIETÀ

Dialogo fra materie diverse, condivisione di esperienze pratiche, sperimentazione di nuove tecnologie. La nostra interdisciplinarità è presente in aula, in azienda e in rete e sostenuta da protagonisti di ogni ambito accademico e professionale.

INTEGRAZIONE

Radicamento nel territorio, ricerca e sviluppo di progetti innovativi in collaborazione con le aziende di successo nazionali e internazionali, dialogo con le istituzioni. La nostra integrazione crea valore e apre le porte alla carriera.

DINAMICITÀ

Capacità di adattamento al contesto, flessibilità mentale, imprenditorialità responsabile. Il nostro dinamismo trasforma le idee in azione, trova opportunità nei momenti più difficili e accompagna la reinvenzione di sé e della propria carriera.

INTERNAZIONALITÀ

Visione globale, consapevolezza della propria identità, spirito aperto e collaborativo. La nostra internazionalità è l’essere e agire glocalmente, avere come orizzonte il mondo e una community di riferimento sempre più eterogenea.

BOLOGNA

Accademia, arte, tecnologia e sapori: campus urbano e capitale internazionale di eccellenza universitaria, eno-gastronomia, automotive, automazione, turismo e moda. La nostra Bologna è Villa Guastavillani, il campus nel verde dei colli a due passi dalla città.

COMMUNITY

Studenti, docenti, alumni, aziende, istituzioni e Università partner. La nostra community è l’insieme delle storie e dei progetti di migliaia di individui che animano la vita di Bologna Business School entro e oltre i muri della Scuola.



PERCHÉ LA NOSTRA SCUOLA

A Bologna Business School crediamo nella formazione all’avanguardia e di qualità. Per questo progettiamo la nostra offerta con la guida strategica di un International Advisory Board e il lavoro quotidiano di team eterogenei formati da accademici, professionisti, consulenti e protagonisti del panorama socio-economico mondiale.

A Bologna Business School crediamo nella formazione continua e personalizzata. Per questo costruiamo i nostri programmi a misura delle necessità dei nostri interlocutori:

  • giovani manager che desiderano crescere a livello professionale e personale rafforzando competenze funzionali specifiche o approfondendo settori di mercato particolari;
  • neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro e hanno l’esigenza di acquisire conoscenze, tecniche e strumenti concreti da affiancare alla formazione universitaria tradizionale;
  • executive e professionisti pronti a rimettersi in discussione, consolidare la propria posizione e fare un salto di qualità con percorsi di studio, aggiornamento e accesso a nuove reti;
  • aziende e istituzioni consapevoli della complessità dei nuovi orizzonti glocali e pronte a cogliere le sfide e le opportunità che ne derivano puntando sul proprio capitale umano.

A Bologna Business School crediamo nella formazione accessibile e aperta. Per questo incoraggiamo il diritto allo studio mettendo a disposizione ogni anno delle borse di studio e garantendo a tutti i nostri studenti internazionali la possibilità di beneficiare di prestiti sull’onore.

GLOBAL MBA. Analisi, orientamento internazionale e sviluppo della leadership per la crescita di giovani professionisti aperti al mondo. 6 specializzazioni tematiche e funzionali.
Discover more ≫

MASTER FULL-TIME. Conoscenza, orientamento applicativo e teamwork per l’avvio delle carriere di domani. 6 programmi e possibilità di scegliere fra diversi indirizzi.
Discover more ≫

MASTER EXECUTIVE. Sfida, aggiornamento e networking per il consolidamento di professionisti esperti. 8 programmi, vari formati e modalità di apprendimento.
Discover more ≫

OPEN PROGRAM. Approfondimento, intensità e partecipazione alla community della Scuola per stare al passo con trend specifici. Un portfolio di corsi in costante aggiornamento.
Discover more ≫

LETTERA DAL DEAN

Massimo Bergami

Massimo Bergami

Dean

“La lezione da imparare dagli eventi dell’economia mondiale è che oggi servono nuovi manager flessibili, innovativi e attenti alla sostenibilità. Ma soprattutto servono nuovi leader in grado di immaginare il domani, guidare il cambiamento e comprendere gli effetti delle proprie decisioni.

In Bologna Business School non ci fermiamo alle competenze di management, ma diamo valore alla creatività, alla visione multipolare e alla responsabilità. Crediamo che questo sia l’unico approccio possibile nel business di oggi. Per chi, come noi, vuol fare la differenza.”