Nicola
Redi


Redi
Italia Investment Director Vertis SGR Adjunct
Contatto Email

BIO

Nicola è uno dei venture capitalist più attivi in Italia e vanta una solida esperienza in posizioni di leadership a livello mondiale ed europeo all'interno di importanti multinazionali. Oltre a competenze finanziarie e industriali ha una notevole esperienza anche nel settore accademico e di ricerca. E' stato membro dell'organizzazione High Level Group on Innovation Policy Management, una iniziativa temporanea indipendente, lanciata nel 2011 dalla Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. Il gruppo era incaricato di elaborare proposte su come sviluppare le politiche di innovazione in Europa. Attualmente è Investment Director presso Vertis SGR e Non Executive Director presso D-Orbit, Glomeria Therapeutics, International Plant Analysis and Diagnostics e Personal Factory S.p.A.

CORSI

Questo corso fornisce un'introduzione ai concetti di business planning e gli strumenti necessari per creare nuove interprese. Durante il corso verranno analizzati casi multinazionali e di start-up.



Il corso introduce agli strumenti finanziari disponibili nelle varie fasi del processo di innovazione. Si descriveranno le specificità di questi strumenti, che spaziano dai finanziamenti a fondo perduto fino all'intervento in equity, evidenziandone la coerenza con le caratteristiche della fase a cui si rivolgono. Per ciascuno strumento, ed in particolare per il seed e venture capital, verranno portati casi specifici con testimonianze di operatori e imprenditori; saranno inoltre discusse, anche tramite lavori di gruppo, le dinamiche tipiche di selezione, investimento ed uscita dei venture capitalist