Alessandro
Grandi


Grandi
Italia Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Alessandro Grandi è Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dove è Presidente del corso di laurea in Ingegneria Gestionale. L’attività di ricerca e professionale riguarda principalmente l’organizzazione e la gestione dei processi di innovazione tecnologica, le strategie e le politiche di sviluppo nei settori high-tech. È consigliere di amministrazione di Alma Mater, CRIT Research, Consorzio Alma-Cube; è responsabile scientifico dell’area Politica Industriale e Sviluppo Locale di Nomisma. Ha collaborato come consulente con imprese industriali e di servizi su temi di strategia e organizzazione aziendale. È stato visiting scholar presso la New York University.

CORSI

CORE COURSE - Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all'organizzazione e alla gestione dei progetti, con particolare attenzione ai progetti di innovazione. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l'organizzativa dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.



Technology and Innovation

Il ruolo dell’innovazione tecnologica nelle strategie di impresa. La gestione dei processi innovativi e in particolare il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi. Approfondimenti su aspetti organizzativi e tecniche a supporto dello sviluppo nuovi prodotti (concurrent engineering, analisi del valore, VRP, QFD). La gestione dei progetti: strutture, ruoli e tecniche di programmazione e controllo. Casi e applicazioni del project management allo sviluppo nuovi prodotti/servizi.

Management

Il corso insegna a formulare un piano per il lancio di una nuova attività, sia essa una start-up o un nuovo ramo di azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l'opportunità di utilizzare tutti gli strumenti manageriali per dare vita a un progetto concreto. Il corso mette in grado di comprendere e definire obiettivi e destinatari dei business plan, progettarne struttura e contenuto, guidare nella stesura e nella valutazione critica del piano stesso e dei documenti allegati.



Management

Change Management: i principali modelli di cambiamento.



MBA Part-time (Serale)