BBSREACT  /   INNOVATION PROGRAM

Reagire innovando

Matteo Vignoli
Ricercatore presso l’Università di Bologna
28 Luglio 2020

Prende ufficialmente il via il progetto BBSReact Innovation Program, l’iniziativa di Bologna Business School nata per contribuire in modo concreto alla ripresa post-covid, che coinvolge studenti e Alumni riuniti in apposite squadre di soccorso.

L’obiettivo è aiutare le imprese del territorio a ridefinire i propri modelli di business. Coordina il progetto Matteo Vignoli, docente del Global MBA di BBS, Direttore dell’Open Innovation Program di Almacube presso l’Università di Bologna e del Food Innovation Program di Reggio Emilia.

“Quando inizia una tempesta, all’inizio si sente l’aria elettrica e le goccioline sulla pelle. Alcuni non se ne curano e continuano per la loro strada come se niente fosse, altri si affrettano per arrivare dove avevano programmato, altri reagiscono e si preparano.

Noi reagiamo e il nostro modo di farlo è con l’innovazione, facendo leva su tutte le nostre risorse. Da qui nasce BBS React Innovation Program, dal sentimento di appartenenza che ci accomuna e ci rende uniti, dall’idea che nessuno debba rimanere solo ad affrontare le situazioni critiche, che nelle difficoltà possono emergere delle opportunità se si mettono in campo le giuste risorse. BBS React è la forza di una comunità, la nostra, che si dimostra unita di fronte alle avversità e che si preoccupa (dal lat. occupare prima) di chi è in difficoltà.

Per questo Bologna Business School interviene a sostegno delle imprese che devono affrontare un nuovo contesto competitivo con i suoi studenti, talenti che provengono da ogni angolo del pianeta, con la sua Faculty, professori dedicati e competenti, con i suoi Alumni, manager e dirigenti di imprese di ogni settore. Il programma fornisce risposte progettuali innovative, che inneschino il cambiamento culturale che le organizzazioni devono intraprendere. L’obiettivo è quello di ripensare i modelli di business delle aziende partner e aiutarle a riadattarsi a quello che chiamiamo “the new normal”, il mondo post-covid.

Il processo di BBS React è nato da una fusione originale tra le metodologie del Design Thinking e approcci più business-oriented in ottica Lean. Ogni team, composto da 4-6 studenti MBA con vari background e diverse nazionalità, lavora su una sfida proposta da una PMI, supportato da un mentor dalla community di Alumni di BBS e da un coach esperto di processi di innovazione.

Il Design Thinking permette di affrontare problemi complessi in team multidisciplinari fornendo un modo di pensare. Richiede di cambiare il punto di vista da “ciò che è” a “ciò che potrebbe essere”, iniziare da “dobbiamo capire” e arrivare a “dobbiamo immaginare”. Il Design Thinking è una competenza base, che abilita le persone a disegnare il futuro a partire dalla propria prospettiva, arricchendola in una visione comune. Nel farlo, ci si rende conto che il valore non è nel concentrarsi a trovare le soluzioni giuste ma nell’individuare il giusto problema.

BBS React è diviso in 3 fasi. Nella prima fase di ricerca (Discovery) il team indagherà in profondità l’azienda partner, il settore di riferimento e gli stakeholder principali, con l’obiettivo di identificare i bisogni latenti e le opportunità di mercato più interessanti da affrontare. Nella seconda, partendo dalle opportunità trovate, il team si concentrerà nell’ideazione di possibili soluzioni (Ideation), testandole e misurandone le performance velocemente con gli utenti. Infine, nella terza fase (Definition), il Team insieme all’impresa trasformerà in un vero e proprio pilota funzionante la soluzione trovata.

L’esperienza di BBS React è unica sotto molti aspetti. L’elemento fondamentale, tuttavia, è che le idee sviluppate infatti non rimarranno concept astratti, ma saranno realizzate e testate immediatamente sul mercato, facendo degli studenti dei veri e propri “intra-preneurs”, imprenditori nelle aziende partner.

La prima wave del programma è partita, abbiamo coinvolto 11 aziende dal fashion ai servizi e 54 partecipanti, provenienti da 8 master diversi, dal Global MBA fino a New Media. 13 Executive da altrettante imprese hanno donato il loro tempo per fare da mentor ai gruppi coinvolti. I team dedicheranno il loro talento e le loro competenze a immaginare la reazione giusta alla crisi e a creare le opportunità facendo leva sulle risorse presenti nell’Università e nel territorio.

Parafrasando Gramsci, le crisi sono quei momenti in cui il vecchio modo di fare muore ed il nuovo è pronto a nascere, ma ha bisogno di un aiuto. BBS React vuole fornire questo aiuto, coniugando finalità formative e di business in un programma unico che ambisce ad avere un impatto (sociale ed economico) forte e duraturo”.

Autore: Matteo Vignoli

Matteo Vignoli, PhD sta “costruendo il futuro” attraverso la ricerca, la formazione e l’impresa, attraverso l’applicazione del Design Thinking e il Reggio Approach. Matteo insegna in diversi master e business school, e lavora a progetti di innovazione con organizzazioni globali. Ricercatore in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna. Visiting Scholar presso la Stanford University e la Ryerson University, membro del network Design Thinking ME310/SUGAR. Membro fondatore dell’iniziativa Challenge Based Innovation @CERN. Responsabile per l’Open Innovation @Almacube, direttore accademico del Food Innovation Program, trustee del Future Food Institute e leader globale del Future Food Ecosystem.