Matteo
Vignoli


Vignoli
Italia Ricercatore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Visiting
Contatto Email

BIO

Matteo Vignoli, PhD sta “costruendo il futuro” attraverso la ricerca, la formazione e l’impresa, attraverso l’applicazione del Design Thinking e il Reggio Approach. Matteo insegna in diversi master e business school, e lavora a progetti di innovazione con organizzazioni globali. Ricercatore in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna. Visiting Scholar presso la Stanford University e la Ryerson University, membro del network Design Thinking ME310/SUGAR. Membro fondatore dell’iniziativa Challenge Based Innovation @ CERN. Responsabile per l’Open Innovation @ Almacube, direttore accademico del Food Innovation Program, trustee del Future Food Institute e leader globale del Future Food Ecosystem.

CORSI

Il corso si concentra su come agricoltura e turismo sostenibili possano essere sviluppati a partire dalle operazioni di gestione del personale e della supply chain. Verranno esaminate le fasi e le tendenze del processo di sviluppo, fornendo esempi tratti da tutte le parti del mondo. Particolare attenzione viene rivolta all’applicazione di una produzione sostenibile per quel che riguarda: (a) gestione delle materie prime, (b) paesi meno sviluppati.

L’obiettivo di questo corso è affrontare il tema della gestione dei progetti di innovazione. Verranno presentate le principali tecniche e prassi con un particolare focus sui progetti di innovazione, ricerca e sviluppo e imprenditoriali. Saranno affrontati i modelli tradizionali, centrati sulla pianificazione delle attività, i modelli agili, centrati sul time boxing, e i modelli extreme focalizzati sulla gestione degli obiettivi. In questo scenario, saranno anche enfatizzati gli aspetti di apprendimento e di gestione del team di progetto, fondamentali per lo sviluppo di un progetto di innovazione. Un accento particolare sarà posto su modelli di design thinking e lean startup.

IT Governance & Management
Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics