Sabrina
Gigli


Gigli
Professoressa Associata presso la Scuola di Economia e Management Università di Bologna Core Faculty

Sabrina Gigli è Professore Associato presso la Scuola di Economia e Management di Bologna, dove insegna Bilanci aziendali (laurea triennale), Analisi di bilancio (laurea triennale), Tecnica Professionale (laurea triennale), Controllo direzionale e valutazione della performance (laurea magistrale). La sua attività di ricerca si focalizza su temi di change in accounting system, value relevance e non financial disclosure, corporate social responsibility I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Corporate Social Responsibility and Environmental Management, Review Of Public Personnel Administration International Journal of Public Sector Management, Journal of Accounting and Organizational Change; The Journal Of Management and Governance. E’ coordinatore del Corso di Laurea in Management & Marketing, fa parte di diversi gruppi di attenzione di AIDEA e SIDREA. Ha una laurea con lode in Economia e un dottorato in Economia Aziendale conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa.

CORSI

Il corso introduce i principi base della contabilità: informazioni economiche, come sono sviluppate, come sono utilizzate. Verrà introdotto il bilancio e i principali strumenti di controllo di gestione per migliorare la capacità di decisione e di problem solving in un contesto aziendale.

Finanza, Controllo e Auditing

Il concetto di costo. Il principio di relativismo e le principali esigenze conoscitive in merito alle elaborazioni di costo. Il ruolo della contabilità analitica in seno al sistema informativo contabile aziendale. Le classificazioni dei costi. Gli oggetti di riferimento. La contabilità di magazzino. Il costo del lavoro. Il costo dei fattori produttivi durevoli.  Il problema della ripartizione dei costi indiretti. I criteri di riparto. Base unica, base multipla e centri di costo. Le configurazioni di costo di prodotto. Full cost e Direct cost. Il conto economico “a bandiera”. I costi a supporto delle decisioni aziendali. La break-even analisys. Definizione di COAN e articolazione del processo delle sue elaborazioni. Modalità di tenuta della COAN. La contabilità per centri di costo (ripresa ed approfondimento). L’Activity Based Costing. Differenze fra le due metodologie. Il target costing.

Finanza, Controllo e Auditing