Soft Skills & Personal Development

Una forza invisibile

Le persone sono al centro delle dinamiche aziendali: le aziende hanno sempre più bisogno di persone capaci di gestire la complessità dei rapporti interpersonali. Le persone, a loro volta, migliorano la loro professionalità attraverso una più efficace gestione delle relazioni con i colleghi.

Il corso fornisce strumenti affinché le persone siano più consapevoli delle loro potenzialità ed efficaci nelle loro relazioni.

Un percorso didattico a moduli moderno, agile, mirato e pratico, basato su esperienze, simulazioni, giochi che mette al centro dell’attenzione la persona.

Ogni modulo si concentra su temi centrali della vita professionale di una persona e di un team per migliorare la produttività e per imparare a lavorare meglio: il cambiamento, la potenza della comunicazione non verbale, l’intelligenza emotiva e il suo uso, le dinamiche di gruppo.

Investire nello sviluppo di queste competenze ha importanti conseguenze per tutta l’impresa: una maggiore serenità nella gestione dei rapporti, migliore comunicazione interna, persone più motivate e produttive.

Il programma è strutturato in 3 moduli, articolati su 6,5 giornate. È prevista inoltre la possibilità di frequentare i moduli singolarmente, scegliendo quali aspetti approfondire.

Per migliorare la tua capacità di comprendere e guidare gli altri. Provare per credere.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Alfredo Montanari

Alfredo Montanari

Direttore Esecutivo
alfredo.montanari@bbs.unibo.it

" Un percorso che mette al centro dell'attenzione la persona, con il suo bagaglio di esperienze, abilità, potenzialità. "

STRUTTURA

ll percorso ha una durata di due mesi e si articola in 6,5 giornate in formula weekend.

Verranno affrontati 3 moduli didattici:

  • Self Empowerment

 

  • Team Management Lab

 

  • Awareness and Presence: la comunicazione non verbale in contesti lavorativi

 

Una formazione organizzata per moduli frequentabili separatamente o come un percorso articolato che permette di acquisire competenze diverse con metodi diversi e complementari. Partecipare al percorso completo permetterà di acquisire maggiori e più approfondite capacità.

 

Colloquio di intake: è possibile valutare insieme al direttore didattico la scelta del percorso e dei moduli a cui iscriversi.

 

CORSI

Potenziare se stessi o gli altri è lo scopo principale di ogni buon professionista. Il modulo offre strumenti pratici, attraverso una continua interazione, per gestire meglio le nostre emozioni, alimentare le potenzialità proprie e altrui, motivando le persone seguendo i diversi stili comportamentali secondo il modello Extended DISC. Verrà posta particolare attenzione alla comunicazione strategica, utile per superare le resistenze fisiologiche di ogni persona e favorire quindi il processo di cambiamento.

Il Laboratorio di Team Management consente alle persone di prendere consapevolezza del proprio comportamento e dei suoi effetti quando si è parte di un gruppo, di potenziare la capacità di relazionarsi agli altri con efficacia, di aumentare la qualità dei propri contributi, di sciogliere timori e resistenze che bloccano il proprio potenziale, di prendere pieno contatto con le proprie risorse e di allenarsi ad utilizzarle per intervenire sulla realtà con autorevolezza, sensibilità, lucidità e consistenza.

Come funziona la nostra comunicazione quando ci relazioniamo con gli altri? Ne utilizziamo consapevolmente tutti i livelli o facciamo affidamento solo sull’aspetto verbale, dimenticandoci l’importanza del linguaggio del corpo e degli elementi legati al paraverbale? Siamo efficaci o andiamo in deficit cognitivo, prigionieri di convinzioni limitanti, paura e “performance anxiety”? Ci poniamo in apertura e ascolto, consapevoli del processo, o seguiamo schemi mentali e abitudini? Comprendere chi siamo e come possiamo gestire al meglio tutte le nostre abilità comunicativo relazionali è sempre più necessario e decisivo per entrare in “connessione” con gli interlocutori. Il modulo alterna parti teoriche con attività esperienziali, tra cui un training con l’improvvisazione, utile per prendere coscienza del proprio modo di stare di fronte a un pubblico (dal singolo individuo a un team di lavoro), e potenziare l’abilità di gestire sé stessi e di conseguenza gli altri, arricchendo in questo modo le nostre performance.

METODOLOGIA

Ogni incontro prevede un’alternanza di contributi teorici e di simulazioni pratiche finalizzate all’apprendimento del metodo.
Materiali didattici e casi di studio sono messi a disposizione on line e sono resi fruibili attraverso la piattaforma di e-Learning della Scuola.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Luigi Casappa


Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."

Angela Baldi

Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti nonchè con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

Alumni

Luigi Casappa


Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."

Angela Baldi

Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di:

  • 3.400 euro (+ iva) per iscrizioni proveniente da aziende e istituzioni
  • 2.786,88 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

E’ possibile partecipare ai singoli moduli al prezzo di:

  • 1.600 euro (+ iva) per iscrizioni proveniente da aziende e istituzioni
  • 1.311,47 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

per iscrizioni pervenute anticipatamente;
-per l’iscrizione a più moduli;
-per le aziende del Business Network;
-per gli Alumni di Alma e Profingest;
-per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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