Interpersonal Skills: corso di Comunicazione Interpersonale | BBS

Personal Development Program

Una forza invisibile

Le persone sono al centro delle dinamiche aziendali: le aziende hanno sempre più bisogno di persone capaci di gestire la complessità dei rapporti interpersonali. Le persone, a loro volta, migliorano la loro professionalità attraverso una più efficace gestione delle relazioni con i colleghi.

Il corso fornisce strumenti affinché le persone siano più consapevoli delle loro potenzialità ed efficaci nelle loro relazioni.

Un percorso didattico a moduli moderno, agile, mirato e pratico, basato su esperienze, simulazioni, giochi che mette al centro dell’attenzione la persona.

Ogni modulo si concentra su temi centrali della vita professionale di una persona e di un team per migliorare la produttività e per imparare a lavorare meglio: il cambiamento, la potenza della comunicazione non verbale, l’intelligenza emotiva e il suo uso, la creatività, le dinamiche di gruppo, la comunicazione digitale, il conflitto e il feedback.

Investire nello sviluppo di queste competenze ha importanti conseguenze per tutta l’impresa: una maggiore serenità nella gestione dei rapporti, migliore comunicazione interna, persone più motivate e produttive.

 

Il programma è strutturato in 8 moduli, articolati su 16 giornate. È prevista inoltre la possibilità di frequentare i moduli singolarmente, scegliendo quali aspetti approfondire.

 

Per migliorare la tua capacità di comprendere e guidare gli altri. Provare per credere.


Massimo Franceschetti

Massimo Franceschetti

Direttore Didattico
massimo.franceschetti@bbs.unibo.it

" Un percorso che mette al centro dell'attenzione la persona, con il suo bagaglio di esperienze, abilità, potenzialità. "

Alumni

Luigi Casappa


Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."

Angela Baldi

Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills anno 2016, ed. I

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

STRUTTURA

Una formazione organizzata per moduli frequentabili separatamente o come un percorso articolato che permette di acquisire competenze diverse con metodi diversi e complementari. Partecipare al percorso completo permetterà di acquisire maggiori e più approfondite capacità.

Il percorso è strutturato in 16 giornate di 8 weekend di due giornate l’uno (venerdì e sabato).

 

I moduli sono:

  • Change Management: saper cambiare se stessi e l’azienda (on campus)
  • Awareness and presence: la comunicazione non verbale in contesti lavorativi (on campus)
  • Empowerment: potenziare se stessi e gli altri (on campus)
  • Creativity: sviluppare la creatività 
  • Team Management: conoscersi nelle dinamiche di gruppo (on campus)
  • Conflict Management: comprendere e gestire il conflitto in un team (online)
  • Digital productivity: migliorare la comunicazione digitale in team (online)
  • Feedback Development: come gestire la più importante risorsa di un team

Le date delle sessioni didattiche sono:

  • 4-5 dicembre 2020 (on campus);
  • 22-23 gennaio 2021 (on campus);
  • 12-13 febbraio 2021 (on campus);
  • 5-6 marzo 2021 (on campus);
  • 16-17 aprile 2021 (on campus);
  • 14-15 maggio 2021 (online);
  • 28-29 maggio 2021 (online);
  • 11-12 giugno 2021 (on campus).

 

Colloquio di intake: è possibile valutare insieme al direttore didattico la scelta del percorso e dei moduli a cui iscriversi.

 

CORSI

Il corso offre strumenti pratici per affrontare i cambiamenti sia di un’azienda che di una persona. Cambiare è la grande sfida del nostro tempo. Per farlo al meglio occorre conoscere come funzionano i cambiamenti, le resistenze e il nostro cervello. Attraverso la conoscenza di sé, di come funziona il cervello, grazie alle neuroscienze, è possibile comprendere meglio come cambiarsi e perché in modo da sfruttare al meglio le opportunità che si presentano.

Ghini Massimiliano

Conoscere se stessi dal punto di vista del nostro corpo, dalla prima impressione che facciamo agli altri, del modo in cui ci relazioniamo, è essenziale per lavorare insieme. Comprendere chi siamo e come siamo quando ci troviamo di fronte ad un pubblico, di fronte ai nostri colleghi è decisivo ed illuminante. Il modulo aiuterà a prendere coscienza del proprio modo di presentarsi, di essere di fronte ad un pubblico, della propria comunicazione non verbale.

Marchegiani Marco

Potenziare se stessi o gli altri è lo scopo principale di ogni buon professionista. Il modulo offre strumenti pratici attraverso una continua interazione per conoscere come gestire le emozioni, come comprendere e alimentare le potenzialità proprie e altrui, come motivare le persone seguendo i diversi stili comportamentali secondo il modello Extended DISC.

Padellini Mark

La creatività è sempre più necessaria in ogni ambito della vita, soprattutto nelle relazioni personali, nella vita di un team. Attraverso la conoscenza dei meccanismi della creatività, il modulo offrirà strumenti pratici per incrementare la creatività di ognuno e applicarla nei diversi ambiti professionali.

Corazza Giovanni Emanuele

Comprendere il proprio comportamento in gruppo per aumentare le capacità di relazionarsi ed essere più efficace ed efficiente. Potrai potenziare la tua presenza nel gruppo, aumentare la qualità dei tuoi contributi, sciogliere timori e incrementare fiducia per imparare a relazionarti con sincerità e rispetto. 

Meschini Marco

Non ci sono relazioni, senza conflitti. Eppure il conflitto è quasi rimosso dalla vita di un team. Il conflitto invece può essere una risorsa e la qualità di un team si misura da come gestisce un conflitto interno. Attraverso esempi pratici e lavori su casi reali si offre la possibilità di imparare a vivere e utilizzare al meglio un conflitto all’interno di un team di lavoro.

Franceschetti Massimo

L’uso di strumenti digitali e di comunicazione a distanza fa parte ormai della nostra quotidianità, ma non sempre sappiamo sfruttarne tutte le risorse. Nel modulo avrai la possibilità di conoscere strumenti, avere indicazioni pratiche su come sfruttare al meglio queste tecnologie.

Ambrosini Marco
Franceschetti Massimo

Il feedback è lo strumento più importante per la crescita di un professionista. Ma non sempre è facile darlo e riceverlo. Questo modulo offre la possibilità di comprendere come dare e ricevere feedback, in che modo organizzarlo sia quando si vuole definire un comportamento sbagliato che uno corretto, quali accorgimenti utilizzare per renderlo più efficace, come trasformare ogni azione in un feedback e, infine, in che modo incrementare una cultura del feedback in azienda.

Franceschetti Massimo

METODOLOGIA

Ogni incontro prevede un’alternanza di contributi teorici e di simulazioni pratiche finalizzate all’apprendimento del metodo.
Materiali didattici e casi di studio sono messi a disposizione on line e sono resi fruibili attraverso la piattaforma di e-Learning della Scuola.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti nonchè con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

Alumni

Luigi Casappa


Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."

Angela Baldi

Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills anno 2016, ed. I

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 5400 euro + iva da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

 

E’ possibile partecipare ai singoli moduli al prezzo di 1200 euro + iva.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

per iscrizioni pervenute anticipatamente;
-per l’iscrizione a più moduli;
-per le aziende del Business Network;
-per gli Alumni di Alma e Profingest;
-per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

Scheda di iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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