Customer & Commercial Leadership

In un mercato in rapida evoluzione come quello di oggi, padroneggiare la leadership commerciale e la gestione del cliente è fondamentale per un successo duraturo.

Questo corso fornisce ai professionisti una mentalità strategica e competenze pratiche per guidare team ad alte prestazioni, promuovere una crescita orientata al cliente e creare valore aziendale a lungo termine.

Saranno esplorati tre aspetti fondamentali: il “Perché?” — il ruolo fondamentale della leadership commerciale nell’allineare gli obiettivi aziendali con le esigenze dei clienti, al fine di favorire la fidelizzazione e la redditività. Il “Cosa?” approfondisce i principi chiave della leadership, le strategie aziendali sostenibili e i principali fattori che influenzano le decisioni dei clienti. Il “Come?” offre strumenti concreti e modelli operativi per gestire efficacemente i team, migliorare l’esperienza del cliente e mettere in atto strategie di impatto.

I partecipanti svilupperanno anche competenze di leadership sostenibile, imparando a ispirare fiducia, costruire relazioni significative e bilanciare le performance aziendali con un approccio centrato sulle persone. Inoltre, il corso analizza le dinamiche del comportamento dei clienti — distinguendo tra clienti, consumatori e acquirenti — per ottimizzare il coinvolgimento e influenzare le decisioni d’acquisto.

Attraverso una combinazione di teoria, casi studio reali ed esercitazioni pratiche, il programma consente ai leader di promuovere l’eccellenza commerciale, migliorare l’esperienza del cliente e costruire organizzazioni resilienti e orientate alla crescita.

Il programma si articola in 3 sessioni online (dalle 18:30 alle 21:30).

Elaine Bowers Coventry, Presidente Europa di The Coca-Cola Company, guiderà l’ultima sessione, condividendo la sua prospettiva sulla leadership globale, la centralità del cliente e la trasformazione strategica.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Ceynur Nak

Ceynur Nak

Direttrice Esecutiva
ayseceynur.nak@bbs.unibo.it

STRUTTURA

Il corso comprende 3 sessioni online (dalle 18:30 alle 21:30).

È possibile iscriversi all’intero programma oppure alle singole sessioni online.

Le date sono:

  • 8 ottobre, dalle 18:30 alle 21:30

  • 15 ottobre, dalle 18:30 alle 21:30

  • 21 ottobre, dalle 18:30 alle 21:30

Il corso non si limita a fornire conoscenze teoriche, ma è progettato per offrire ai partecipanti le competenze pratiche necessarie per rispondere ai reali bisogni delle aziende. La leadership commerciale e la gestione del cliente non sono più semplici funzioni operative, ma vere e proprie leve strategiche per affrontare le complessità di un contesto economico in continua evoluzione.

Le sessioni saranno incentrate sui seguenti temi:

  • Leadership commerciale e gestione del cliente: perché? cosa? come?

  • Leadership sostenibile: comprendere se stessi e guidare gli altri

  • Migliorare l’esperienza di cliente, consumatore e shopper: definire chi è il cliente, il consumatore e lo shopper, e perché acquistano

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

È possibile iscriversi alle singole sessioni o all’intero corso.

La quota di iscrizione al corso è:

– 700 euro (più IVA), per l’intero programma (3 sessioni online).

– 300 euro (più IVA), per la singola sessione.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è necessario richiedere il modulo d’iscrizione inviando una email all’indirizzo openprograms@bbs.unibo.it

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top