Massimiliano Palmioli è Business Analytics Specialist presso Iconsulting. Una posizione che lo vede al centro dei processi di digitalizzazione aziendali e che gli sta offrendo l’opportunità di utilizzare al meglio gli strumenti appresi frequentando il Master in Data Science in BBS.
Quale percorso hai scelto nei tuoi studi e perché?
Ho scelto il Master in Data Science perchè desideravo completare la mia formazione migliorando le mie competenze in un ambito dove la sfera lavorativa, sociale e privata è sempre più soggetta ad un continuo cambiamento in termini di innovazione, digitalizzazione e automazione dei processi.
Come cambierà la professione del Data Scientist in seguito all’emergenza e quali le skill richieste per chi desidera intraprendere questa carriera?
In uno scenario incerto e senza precedenti come questo a mio parere sarà sempre più importante saper dare un’interpretazione innovativa alla figura del Data Scientist. Per quanto riguarda le competenze richieste per intraprendere questa carriera penso che possano variare in base al proprio background: competenze trasversali come il problem solving e la comunicazione saranno sempre importanti, così come le competenze tecniche lato IT, unite alla conoscenza del settore per il quale si lavora e alla capacità di applicare metodi matematici e statistici in modo appropriato.
Cosa stai facendo ora e quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine?
Oggi lavoro come Business Analytics Specialist presso Iconsulting, azienda di consulenza informatica che si trova a Bologna e che mi sta dando l’opportunità di vivere sul campo i processi di digitalizzazione aziendali attraverso progetti di vario tipo, con l’obiettivo, nel lungo termine, di diventare un valido professionista nel mondo della Data Science.
Quali sono a tuo avviso i punti di forza del Master e cosa consiglieresti a un futuro studente BBS?
I punti di forza del Master sono rappresentati dall’alto contenuto innovativo presente all’interno dei corsi che offre, la competenza dei professori che li tengono e la possibilità di cimentarsi su progetti reali fin da subito. Il consiglio è dunque di trarre il massimo beneficio da tutto questo, sfruttando ogni opportunità.
Massimiliano Palmioli – Italia
Master in Data Science – Classe 2018/2019