AI per il Business

Come usare le tecnologie di Intelligenza Artificiale per il vantaggio competitivo

L’intelligenza artificiale e il machine learning rappresentano la prossima frontiera della trasformazione aziendale. Siamo di fronte a tecnologie dirompenti e sempre più diffuse, in grado di rendere i processi aziendali più intelligenti e, quindi, più capaci di apportare un autentico valore aggiunto al business, aprendo, in alcuni casi, veri e propri nuovi scenari.

Le aziende che vogliono accrescere il proprio valore e competitività, non possono prescindere dall’innovazione derivante dall’introduzione dell’intelligenza artificiale e del machine learning nei propri processi di business. Tuttavia, il come realizzarlo rappresenta spesso un’incognita per le aziende.

La sfida è fare chiarezza su cosa siano realmente l’intelligenza artificiale e il Machine Learning e capire come possa offrire soluzioni concrete alle sfide di business.

Il corso è un percorso per offrire gli strumenti, le metodologie e le best practice da applicare nei contesti aziendali, individuando obiettivi di innovazione sfidanti e concreti.

Prendere parte a questo corso significa porre le basi per costruire una professionalità nuova, che guarda al futuro, e in grado si rispondere ai bisogni emergenti delle aziende. Significa acquisire le competenze, sia teoriche che pratiche, necessarie per avviare percorsi di innovazione, adottando un approccio sistemico alla gestione strategica, organizzativa e operativa dei progetti.

Chi frequenterà questo corso raggiungerà la piena consapevolezza dello stato dell’arte tecnologico, delle potenzialità, dei limiti e dei presupposti necessari al successo di un progetto di Intelligenza Artificiale o di Machine Learning e sarà in grado di calarlo nel proprio contesto aziendale e nel proprio mercato di riferimento. Il corso è pensato per accrescere e accelerare il percorso di crescita professionale dei partecipanti fornendogli strumenti ad alto valore aggiunto immediatamente spendibili in azienda.

Per portare innovazione in azienda, per ritagliarsi un ruolo chiave nelle aziende del futuro, per capire il futuro delle aziende, per padroneggiare delle tecnologie che saranno nostre compagne di lavoro e di vita nel futuro.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Maurizio Gabbrielli

Maurizio Gabbrielli

Direttore Didattico
maurizio.gabbrielli@unibo.it

" L’intelligenza artificiale sta cambiando la nostra vita, la nostra società e il nostro modo di fare business. Essere coscienti di questi cambiamenti, padroneggiare le tecniche che ne sono la causa e comprenderne la portata nel breve e medio termine sarà essenziale per la sopravvivenza di molte aziende. Questo corso offre degli “strumenti di sopravvivenza” che in molti casi potranno anche diventare strumenti di sviluppo e di crescita. "

Cristiano Boscato

Cristiano Boscato

Direttore Esecutivo
cristiano.boscato@bbs.unibo.it

" Chi saprà padroneggiare il machine learning avrà un vantaggio competitivo per il proprio futuro aziendale. Ciò che otterrai, al termine del programma, non è solo la conoscenza di una tecnologia, per quanto disruptive, ma la capacità di applicarla a vantaggio di concrete tematiche di business: un valore che nessuna azienda, oggi, può ignorare "

STRUTTURA

 

Il corso di Intelligenza Artificiale per il business si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e utilizzare le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale per migliorare la strategia aziendale e prendere decisioni informate.

Il percorso formativo ha una durata di tre mesi e si compone di 5 moduli teorico-pratici, articolati in 7 giornate in formato weekend (venerdì e sabato) dalle 9.15 alle 17.45:

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale per il Business
  • Analisi delle immagini e video
  • Analisi dei dati strutturati
  • Analisi dei testi
  • LLM (Large Language Models)

 

Ogni modulo prevede un approccio hands-on, con esercizi pratici in cui gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite su casi di studio e dataset reali. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per il business e di utilizzarli per prendere decisioni informate e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

In aggiunta ai moduli teorico-pratici, il corso prevede anche un workshop finale in cui gli studenti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite su un caso di business della propria azienda o personale. Durante il workshop, gli studenti lavoreranno in team e collaboreranno con gli altri partecipanti del corso per sviluppare soluzioni di Intelligenza Artificiale personalizzate per affrontare il caso di business proposto. In questo modo, gli studenti avranno l’opportunità di applicare le competenze acquisite nel corso in modo pratico e di consolidare la loro comprensione delle tecniche di Intelligenza Artificiale per il business. Alla fine del workshop, i team presenteranno le loro soluzioni e riceveranno feedback dai docenti del corso e dagli altri partecipanti.

CORSI

In questo modulo gli studenti acquisiranno una conoscenza di base dei concetti di Intelligenza Artificiale e dei suoi campi di applicazione nel contesto aziendale. Saranno presentati i concetti di machine learning, deep learning e analisi predittiva.

In questo modulo gli studenti impareranno a utilizzare le tecniche di computer vision per l’analisi delle immagini e dei video. Saranno presentati i concetti di classificazione, segmentazione, rilevamento degli oggetti e delle emozioni.

In questo modulo gli studenti impareranno a utilizzare le tecniche di machine learning per l’analisi dei dati strutturati, come ad esempio quelli provenienti dai database aziendali. Saranno presentati i concetti di regressione, clustering e classificazione.

In questo modulo gli studenti impareranno a utilizzare le tecniche di NLP (Natural Language Processing) per l’analisi dei testi. Saranno presentati i concetti di sentiment analysis, text classification, entity recognition e topic modelling.

In questo modulo gli studenti impareranno a utilizzare le tecniche di LLM (Large Language Models) per creare soluzioni di AI personalizzate per l’azienda. Saranno presentati i concetti di transfer learning, fine-tuning e pre-training.

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.

Alumni

Manuel Gulmanelli

Direttore @ Cedab
Artificial Intelligence & Machine Learning for Business, anno 2019, I edizione

"Oggi sentiamo parlare in continuazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning ma, molto probabilmente, non abbiamo la piena coscienza di quanto profondamente queste tecnologie stiano cambiando i modelli di business nelle aziende. Questo corso mette sotto gli occhi dei manager le potenzialità dirompenti di queste tecnologie e aiuta a costruire le competenze per valutare se, all’interno delle aziende, ci sono ambiti di applicazione adeguati. L’analisi approfondita dei processi aziendali e delle persone che li svolgono è fondamentale per arrivare a risultati concreti e non perdersi in inutili voli pindarici.Il corso alterna lezioni teoriche che aiutano la comprensione del funzionamento delle tecniche di AI e ML a momenti pratici in cui, i professionisti spiegano le tecniche che si adottano in casi e progetti reali dando visione pratica degli importanti risultati che si ottengono. Si lavora duramente per comprendere e applicare, per ascoltare lezioni di accademici di primo piano e per “sporcarsi le mani” in project work di classe che arricchiscono professionalmente in maniera incredibile."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Manuel Gulmanelli

Direttore @ Cedab
Artificial Intelligence & Machine Learning for Business, anno 2019, I edizione

"Oggi sentiamo parlare in continuazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning ma, molto probabilmente, non abbiamo la piena coscienza di quanto profondamente queste tecnologie stiano cambiando i modelli di business nelle aziende. Questo corso mette sotto gli occhi dei manager le potenzialità dirompenti di queste tecnologie e aiuta a costruire le competenze per valutare se, all’interno delle aziende, ci sono ambiti di applicazione adeguati. L’analisi approfondita dei processi aziendali e delle persone che li svolgono è fondamentale per arrivare a risultati concreti e non perdersi in inutili voli pindarici.Il corso alterna lezioni teoriche che aiutano la comprensione del funzionamento delle tecniche di AI e ML a momenti pratici in cui, i professionisti spiegano le tecniche che si adottano in casi e progetti reali dando visione pratica degli importanti risultati che si ottengono. Si lavora duramente per comprendere e applicare, per ascoltare lezioni di accademici di primo piano e per “sporcarsi le mani” in project work di classe che arricchiscono professionalmente in maniera incredibile."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è pari a:

  • 4.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 3.442,62 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top