Artificial Intelligence & Machine Learning for Business

Accelera la trasformazione aziendale

L’intelligenza artificiale e il machine learning rappresentano la prossima frontiera della trasformazione aziendale. Siamo di fronte a tecnologie dirompenti e sempre più diffuse, in grado di rendere i processi aziendali più intelligenti e, quindi, più capaci di apportare un autentico valore aggiunto al business, aprendo, in alcuni casi, veri e propri nuovi scenari.

Le aziende che vogliono accrescere il proprio valore e competitività, non possono prescindere dall’innovazione derivante dall’introduzione dell’intelligenza artificiale e del machine learning nei propri processi di business. Tuttavia, il come realizzarlo rappresenta spesso un’incognita per le aziende.

La sfida è fare chiarezza su cosa siano realmente l’intelligenza artificiale e il Machine Learning e capire come possa offrire soluzioni concrete alle sfide di business.

Il corso è un percorso per offrire gli strumenti, le metodologie e le best practice da applicare nei contesti aziendali, individuando obiettivi di innovazione sfidanti e concreti.

Prendere parte a questo corso significa porre le basi per costruire una professionalità nuova, che guarda al futuro, e in grado si rispondere ai bisogni emergenti delle aziende. Significa acquisire le competenze, sia teoriche che pratiche, necessarie per avviare percorsi di innovazione, adottando un approccio sistemico alla gestione strategica, organizzativa e operativa dei progetti.

Chi frequenterà questo corso raggiungerà la piena consapevolezza dello stato dell’arte tecnologico, delle potenzialità, dei limiti e dei presupposti necessari al successo di un progetto di Intelligenza Artificiale o di Machine Learning e sarà in grado di calarlo nel proprio contesto aziendale e nel proprio mercato di riferimento. Il corso è pensato per accrescere e accelerare il percorso di crescita professionale dei partecipanti fornendogli strumenti ad alto valore aggiunto immediatamente spendibili in azienda.

Per portare innovazione in azienda, per ritagliarsi un ruolo chiave nelle aziende del futuro, per capire il futuro delle aziende, per padroneggiare delle tecnologie che saranno nostre compagne di lavoro e di vita nel futuro.

 


Maurizio Gabbrielli

Maurizio Gabbrielli

Direttore Didattico
maurizio.gabbrielli@unibo.it

" L’intelligenza artificiale sta cambiando la nostra vita, la nostra società e il nostro modo di fare business. Essere coscienti di questi cambiamenti, padroneggiare le tecniche che ne sono la causa e comprenderne la portata nel breve e medio termine sarà essenziale per la sopravvivenza di molte aziende. Questo corso offre degli “strumenti di sopravvivenza” che in molti casi potranno anche diventare strumenti di sviluppo e di crescita. "

Maurizio Gabbrielli

Cristiano Boscato

Direttore Didattico
cristiano.boscato@bbs.unibo.it

" Chi saprà padroneggiare il machine learning avrà un vantaggio competitivo per il proprio futuro aziendale. Ciò che otterrai, al termine del programma, non è solo la conoscenza di una tecnologia, per quanto disruptive, ma la capacità di applicarla a vantaggio di concrete tematiche di business: un valore che nessuna azienda, oggi, può ignorare "

STRUTTURA

Il corso offre la comprensione delle principali tecniche dell’intelligenza artificiale e del machine learning, oltre che le metodologie e le best practice per applicarle in contesti aziendali, individuando obiettivi di innovazione sfidanti ma concreti e raggiungibili. Prendere parte a questo corso significa porre le basi per costruire una professionalità nuova che guarda al futuro ed è in grado di rispondere ai bisogni emergenti delle aziende. Significa acquisire le competenze, sia teoriche che pratiche, necessarie per avviare percorsi di innovazione, adottando un approccio sistemico alla gestione strategica, organizzativa e operativa dei progetti.

Le date delle lezioni sono:

  • 27-28 settembre
  • 18-19 ottobre
  • 25 ottobre
  • 15 novembre (project work)

Il corso si articola in tre moduli:

  • Fondamenti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning
  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning applicati al business
  • Project work

La prima fase del corso è volta a creare la giusta consapevolezza su cosa siano oggi l’intelligenza artificiale  e il machine learning, partendo dalla loro evoluzione storica per arrivare  allo stato dell’arte tecnologico.

La seconda fase del corso è dedicata allo sviluppo della metodologia volta all’applicazione di queste tecniche in ambiti aziendali concreti, partendo dall’individuazione del business case e dalla valutazione e strutturazione dei dati e delle tecnologie per arrivare alla strutturazione del team e alla gestione dei partner tecnologici.

 

 

CORSI

 La prima fase del corso è volta a creare la giusta consapevolezza su cosa siano oggi l’intelligenza artificiale  e il machine learning, partendo dalla loro evoluzione storica per arrivare  allo stato dell’arte tecnologico. 

  • Dal calcolo simbolico al deep learning: l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e del machine learning
  • Le principali tecniche d’intelligenza artificiale basate su logica e metodi algoritmici
  • Dai modelli di machine learning più semplici alle capacità cognitive delle reti ricorrenti passando per gli approcci convoluzionali 
  • Gli aspetti fondamentali e le metodologie qualificanti della Data Science
  • Le tecniche più promettenti per la visione artificiale e la comprensione del linguaggio naturale

 



La seconda fase del corso è dedicata allo sviluppo della metodologia volta all’applicazione di queste tecniche in ambiti aziendali concreti, partendo dall’individuazione del business case e dalla valutazione e strutturazione dei dati e delle tecnologie per arrivare alla strutturazione del team e alla gestione dei partner tecnologici. 

  • Come portare l’intelligenza artificiale e il machine learning in azienda 
  • Strategie di innovazione e di condivisione aziendale 
  • Dalla definizione del dato alle operations 
  • Organizzazione aziendale per il supporto dell’innovazione orientata all’intelligenza artificiale
  • Human in the loop 
  • Testimonianze e casi di successo 


  • Definizione del Project Work individuale
  • Follow up
 

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le due sessioni d’aula.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma  è di 3.000 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:
- per iscrizioni pervenute anticipatamente;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top