RELATORI | BBS - Bologna Business School

RELATORI

Alberto Vacchi (1)

ALBERTO VACCHI
È presidente di Confindustria Emilia Area Centro: le imprese di Bologna, Modena e Ferrara. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia IMA (Industria Macchine Automatiche) diventandone Amministratore Delegato già nel1996 e imprimendo al Gruppo una forte crescita internazionale. IMA è oggi leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

ANDREA FALLENI
Inizia la sua esperienza professionale nell’IT bancario nel 1988 con l’ingresso in Cassa di Risparmio di Bologna. Nel maggio del 2000 entra in BST che nel 2003 diventa parte del Gruppo AIVE, dove Falleni ricopre il ruolo di Responsabile dello sviluppo dell’offerta commerciale. Nel 2011, AIVE BST entra a far parte di Capgemini, dove Falleni svolge dal 2013 il ruolo di Leader del mercato Financial Services e, dopo aver ricoperto il ruolo di COO, nel 2016 diventa CEO di Capgemini Italia.

ANDREA PONTREMOLI
Entra in IBM nel 1980 e dopo vari avanzamenti di carriera nel 2004 viene nominato Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Nell 2007 assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara Automobili. Da novembre 2007, è Direttore del “Executive Master in Technology and Innovation Management” di BBS. Nel 2005 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

ANDRECO
È dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale sulla sostenibilità urbana ed ha condotto ricerche post dottorato sui benefici ambientali delle tecnologie verdi urbane in collaborazione con l’Università di Bologna e la Columbia University di New York. Dal 2000, parallelamente alla formazione scientifica, porta avanti la sua ricerca artistica che ha come tema principale il rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale e tra l’uomo e l’ambiente in tutte le sue declinazioni.

CLAUDIO ZANARDO
Laureato in Ingegneria Meccanica, approda in Pirelli nel settembre 2015 assumendo la responsabilità delle funzioni Marketing e Retail nella Region Europa, dopo aver maturato una decennale esperienza nell’ambito Operations e Commerciale in Ducati Motor Holding. Nel 2016 diventa Amministratore Delegato di Driver, la catena di retail Pirelli e nel novembre del 2017 viene nominato CEO di Pirelli Italy.

DONATELLA ISAIA
Entra in Vodafone nel 2006 e dal 2007 al 2008 partecipa alla start up di Vodafone in Qatar. Nel 2008 è nominata HR Director di TeleTu in Italia, mentre nel 2011 entra nella direzione HR del Gruppo a Londra. È Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia e membro del Comitato Esecutivo dal 2015. Prima di entrare nel Gruppo è stata responsabile del recruiting e delle funzioni di HR business partnering del Comitato organizzatore per le Olimpiadi invernali di Torino.

EUGENIO SIDOLI
Nel 1993 entra a far parte di Philip Morris International come Brand Manager lavorando nel Centro Operativo con sede a Losanna. Dopo varie posizioni di responsabilità all’interno del gruppo, nel 2003 diventa amministratore delegato di Philip Morris Serbia, da maggio 2007 assume la posizione di Managing Director di Philip Morris Spain e nel 2010 diventa Presidente e Managing Director di Philip Morris Italia. 

FRANCESCA GINO
Professore di Economia aziendale presso l’Unità di Negoziazione, organizzazioni e mercati presso la Harvard Business School. La sua ricerca si concentra su giudizio e decisione, negoziazione, etica, motivazione, produttività e creatività. I suoi studi sono stati pubblicati su The Economist, The New York Times, Newsweek, Scientific American, Psychology Today e The Wall Street Journal. Nel 2018 ha pubblicato il best seller Rebel Talents.

FRANCESCA VECCHIONI
Laureata in Scienze politiche, attivista per i diritti civili, esperta in comunicazione e giornalista. Convinta sostenitrice della diversità vista come ricchezza, nel 2013 fonda l’associazione Diversity (diversitylab.it), impegnata sul fronte della diversità e dell’inclusione, di cui è presidente. I suoi contributi sono apparsi tra l’altro su “La 27esima ora” del “Corriere della Sera” e nel volume Le cose cambiano (2013, Isbn Edizioni).

FRANCESCO UBERTINI
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in Meccanica delle strutture. Dal 2007 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum. È Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 1º novembre 2015, ed è il più giovane rettore d’Italia.

GABRIELE MORANDIN
È Professore Associato di Organization Design presso l’Università di Bologna. È anche Direttore del Master in HR & Organization di BBS. Dal 2004 al 2006 è stato Visiting Scholar e Research Assistant presso la Ross School of Business dell’Università del Michigan (MI, USA). Nel 2015 ha ottenuto la Certificazione per i “360-degree Assessments” dal Centro per la Leadership Creativa di New York.

GABRIELLA CRAFA
Per Focus Management guida l’area digital, conducendo progetti strategici di go to market e sei anni fa ha fondato Asap Online, società editrice digitale tra gli altri di TvSerial.it e Autoaspillo.com. È stata Senior Digital Project Manager in MSC Cruises, per cui ha lanciato la prima Intranet World Wide. A questo associa una grande passione per i diritti civili: è Vice Presidente di Diversity, Associazione impegnata contro ogni forma di discriminazione.

MARIO NANNI
Presidente e Fondatore di Viabizzuno, una delle più importanti società italiane di progettazione e realizzazione di soluzioni illuminotecniche. Da 40 anni Nanni usa la sua esperienza nel campo della luce e la sua professionalità artigiana per sperimentare, progettare, accompagnare progettisti di fama internazionale nei loro lavori e comporre una propria, personale, poetica progettuale. Tra i suoi progetti Palazzo della Mercanzia, Piazza della Signoria (Firenze 2011) e La luce della musica (Teatro alla Scala, Milano 2009).

MASSIMO BERGAMI
È Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Bologna e Dean di BBS. È Guest Professor presso la Nankai University (Tianjin) e la Mirbis (Moscow), Componente del Board of Trustees dell’EFMD, Founding Chair dell’Emba Consortium for Global Business Innovation, Consigliere indipendente di Brunello Cucinelli Spa, Consigliere di Amministrazione di Ferrarelle spa e Componente del Comitato per il Capitale Naturale presso il Ministero dell’Ambiente. Ha servito come consigliere indipendente in Ducati M.H., Ferretti spa, Telecom Italia Media e come Advisor del Governo italiano.

MATTEO MURA
È Professore Associato in Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. È Visiting Professor presso la Cranfield School of Management. Svolge attività di ricerca e consulenza su temi di performance management e implementazione della strategia, knowledge sharing, sustainability, analisi e gestione degli stakeholders aziendali. Insegna Economia e Organizzazione Aziendale presso l’Università di Bologna e tiene corsi di Operations Management e Business Analytics presso la Cranfield School of Management e la Warwick Business School.

MAURIZIO GABBRIELLI
È professore ordinario di Informatica presso l’Università di Bologna. Dottore di ricerca in Informatica, è membro del team di ricerca FOCUS dell’INRIA e direttore del Master in Digital Technology management presso Bologna Business School. È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche nell’ambito dei linguaggi di programmazione e dell’intelligenza artificiale ed è stato dal 2015 al 2017 direttore della scuola europea di dottorato di EIT Digital focalizzata sull’innovazione tecnologica.

MAURIZIO SOBRERO
È Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Bologna e membro della Production and Operation Management Society. Dal 2000 al 2007 è stato Coordinatore del programma di Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale dell’Università. Ha pubblicato 5 libri e oltre 20 articoli internazionali sull’economia e la gestione dell’innovazione. Nel 2005 è stato invitato a contribuire allo United Nations World Investment Report.

PATRIZIA CIANETTI
Laureata a Bologna in Ingegneria informatica, comincia il suo percorso professionale presso l’IBM EMEA di Parigi. Nel 2000 diventa General Manager di Ducati.com, società satellite di Ducati dedicata agli accessori e all’abbigliamento motociclistico. Nel 2006 entra in Ducati Motor Holding, dove nel 2014 diventa Marketing Director dell’azienda.

PIER LUIGI CELLI
È un imprenditore, dirigente d’azienda, saggista e scrittore. È stato direttore generale dell’Università LUISS Guido Carli di Roma e della RAI. Dal 2014 è Senior Advisor dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane ed è membro del Consiglio di Amministrazione di La Perla e Illy. Il suo ultimo romanzo è Notturni inquieti. L’insonnia della ragione genera manager (2017, Aliberti Compagnia Editoriale).

RICCARDO SILVI
È Professore Associato Confermato nell’Università di Bologna dove insegna Performance Measurement Systems, Cost Management, Business Performance Analytics. I suoi principali interessi di ricerca riguardano controllo di gestione, gestione strategica dei costi, performance management e business modeling sui quali vanta diverse pubblicazioni che includono: European Accounting Review, International Journal of Productivity and Performance Management, Cost Management, e altri.

ROSA GRIMALDI
È Professore Ordinario di Ingegnaria Economico-Gestionale presso l’Università di Bologna e dal 2008 è direttore scientifico del Master Executive in Technology and Innovation Management presso BBS. La sua produzione scientifica verte sui temi delle collaborazioni tra aziende finalizzate ai processi di innovazione, della creazione di nuove imprese, imprenditorialità e trasferimento tecnologico.

ROMANO PRODI
Politico, economista, accademico, dirigente pubblico e dirigente d’azienda italiano, che ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008. Dal 1999 al 2004 è stato presidente della Commissione europea. Romano Prodi è inoltre presidente del Collegio d’Indirizzo di Bologna Business School.

TIZIANO TOSCHI
Laureato in ingegneria meccanica al politecnico di Milano, inizia il suo percorso professionale nel settore delle motociclette. Nel 1995 entra in Whirlpool e dopo un breve periodo in Candy nel si unisce al gruppo Electrolux come VP per lo sviluppo di prodotto in Europa. Nel 2010 diventa Senior VP Global R&D nella divisione più grande dell’azienda.

TONI BELLONI
Nel 1978 si unisce al gruppo Procter & Gamble dove ricopre posizioni di crescente responsabilità negli Stati Uniti, in Grecia, Belgio e Svizzera, prima di essere eletto nel 1999 Presidente di Procter & Gamble per l’Europa. Entra in LVMH nel 2001 con la funzione di Direttore generale del Gruppo nonché di Responsabile per la gestione strategica e operativa delle aziende del Gruppo. È membro del consiglio di amministrazione di LVMH e Presidente del comitato esecutivo.

VALERIA ROJAS NASTRUCCI
Laureata in Ingegneria della manutenzione presso l’Universidad de Carabobo a Valencia, in Venezuela, inizia la sua carriera professionale in Empresas Polar, il più grande e famoso birrificio Venezuelano nonché azienda operante nel food processing, imballaggio e impacchettamento di alimenti per il mercato estero. Nel 2016 frequenta il Global MBA in Innovation Management / Mechanics & Automation di BBS. Dal 2017 ricopre il ruolo di Maintenance Coordinator presso Philip Morris International.