Global MBA, perché investire nella formazione in questa fase di ripresa

Agosto 11, 2020

Un programma internazionale di dodici mesi pensato per completare la formazione manageriale di professionisti che desiderano prendere parte attiva al cambiamento: scopriamo cosa rende unico il Global MBA di BBS lasciando la parola al Direttore Marcello Russo.

Quali sono i punti di forza del Global MBA di BBS?

Un plus del Global MBA di BBS è sicuramente la vicinanza con il mondo delle imprese, presenti sia in termini di possibilità, sia di progettazione: da un lato sono numerose le opportunità di tirocinio, così come le borse di studio disponibili, le attività aziendali e i project work che coinvolgono sul campo i partecipanti. Dall’altro, il programma viene costantemente aggiornato grazie a meeting mirati con l’Executive Commitee, per capire direttamente con i manager cosa cerca il mercato e quali sono le competenze da plasmare. Si tratta dell’unico Global che unisce alla classica struttura di un MBA 5 specializzazioni specifiche, grazie ai track dedicati.

Un’anima local dal respiro internazionale, quindi.

Esattamente: si tratta di un MBA fortemente strutturato in relazione alle esigenze delle imprese del territorio, che fa leva sulle numerose collaborazioni degli Industry Champions dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo una faculty internazionale e chiamando ogni anno studenti di tutte le nazionalità. In questo modo siamo in grado di creare una community forte che attira talenti sempre nuovi: alcuni poi restano poi in Italia per collaborare e contribuire alla crescita del nostro Paese, altri fanno ritorno alle loro aree di provenienza o accolgono nuove opportunità nel mondo, per apportare quanto imparato nei 12 mesi a Bologna.

Quali sono i track più richiesti?

Il Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsports è il track più gettonato: attraverso le aziende che ci sostengono come Alpha Tauri, Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Marelli e Maserati, abbiamo l’ambizione di diventare il punto di riferimento in Europa per chi vuole affermarsi nel settore manageriale legato all’automotive. Subito dopo troviamo il Global MBA in Food and Wine, pensato per sviluppare manager e imprenditori in grado di guidare la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese che operano nel food and beverage. Seguono a parimerito il Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods, che ha l’obiettivo di stabilire un equilibrio tra creatività e business nella gestione di imprese del lusso, mettendo a disposizione di manager e imprenditori il know-how maturato dall’eccellenza italiana e il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses che fornisce gli strumenti per supportare e pianificare nuovi scenari basati su modelli di business sostenibili. In partenza per il prossimo anno accademico un nuovo track in Automation and Robotics che ha l’obiettivo di formare professionisti con avanzate competenze nellintegrazione dei processi, robotica, analisi dei dati e trasformazione digitale per gestire queste sfide in maniera proattiva. Stiamo valutando con Confindustria di proporre questo track a imprese partner in un’ottica B2B in modo che le aziende possano candidare i loro talenti facendo leva sulla finanza agevolata per la formazione. A proposito di finanziamenti, BBS prevede delle borse di studio totali e parziali e prestiti sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione per frequentare il Global MBA.

In che modo BBS si sta adattando a questa fase di ripresa?

L’offerta formativa di BBS risponde alle sfide che la nuova economia ci richiede in relazione al contesto che stiamo attraversando, quindi sviluppare competenze di leadership e anticipare e dirigere l’evoluzione di una fase di ripresa sono al centro del programma del Global MBA. Per l’anno accademico 2020-2021 il tema generale sarà l’organizzazione senza paura, in riferimento al saggio The Fearless Organization di Amy C. Edmonson: formare manager che sappiano fronteggiare gli imprevisti senza paura e che siano in grado di guidare le imprese nel post covid sarà il focus centrale. In realtà siamo già attivi su questo fronte, con il progetto BBS React, che da qualche settimana coinvolge i partecipanti dei nostri Master con l’obiettivo di aiutare il territorio a rialzarsi, mettendosi in gioco su problematiche reali.

Perché studiare proprio a Bologna?

L’Università di Bologna si è di recente conquistata il sesto posto nel ranking di Times Higher Education che ha valutato 768 università provenienti da 85 Paesi in tutto il mondo in base a parametri quali research, outreach e stewardship. La tradizione della più antica Università dell’Occidente e la concentrazione di alcune delle aziende più importanti a livello internazionale garantisce una forte connessione con il mondo del lavoro. La Faculty di BBS comprende docenti nazionali e internazionali e il Global è sostenuto da un business network in continua espansione composto da aziende leader. Non ultimo, la qualità della vita di Bologna, ai vertici delle classifiche per lavoro, salute, sicurezza, e l’offerta culturale della città rendono un’esperienza di vita e di studio in Italia davvero indimenticabile.



ISCRIZIONE

Back To Top