Marco Bortolini, Ph.D., è Professore Associato di Operations e Supply Chain Management presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Industriale. Svolge attività di ricerca, didattica e trasferimento tecnologico nei campi della produzione e distribuzione sostenibili, della manifattura avanzata e delle operations, del supply chain management e della transizione digitale 5.0. In questi ambiti ha avviato collaborazioni con Università, Centri di Ricerca e Consorzi internazionali, supportando inoltre aziende e industrie in progetti innovativi di ricerca e sviluppo.
La sua formazione e il suo background sono nell’ambito dell’Ingegneria Gestionale; ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale presso l’Università di Padova nel 2013, con una tesi sulla penetrazione delle energie rinnovabili nel mix energetico globale a livello macro e micro.
Membro della Faculty della BBS dal 2021, Marco insegna in diversi programmi: MBA (Global ed Executive), Professional Master nonché in programmi custom, con corsi principalmente nei settori delle operations, della supply chain e della transizione tecnologica.
Marco è membro dei comitati scientifici di organismi nazionali e internazionali attivi nella didattica, nella ricerca e nella diffusione della cultura delle operations, della manifattura e del supply chain management; ha inoltre ricevuto premi per attività di ricerca, didattica e pubblicazioni scientifiche.
Alta flessibilità, domanda dinamica, crescente personalizzazione, elevati standard di qualità, piccoli lotti e breve ciclo di vita sono i fattori chiave dell’era dell’Industria 4.0. I sistemi innovativi e flessibili di produzione e assemblaggio (FMS e FAS) devono combinare questi fattori, unendo produttività e versatilità, qualità e adattabilità. In questo contesto, le macchine di produzione ad alta velocità, i dispositivi di movimentazione robotizzata, i sistemi a guida automatica (AGV) e gli operatori umani sono collegati e devono agire in sinergicamente.
Il corso si propone di esplorare un panel coordinato di: (1) metodi di progettazione, (2) strategie di supporto e (3) approcci quantitativi per aiutare gli operatori dell’Industria 4.0 nella gestione tattica e operativa di sistemi di produzione innovativi.
AI and Manufacturing