Angelini Industries, tra i leader nel settore farmaceutico e della salute, ha scelto Bologna Business School per realizzare il case study sull’Angelini Academy, che promuove l’ecosistema di capitale umano del Gruppo sviluppando competenze di leadership e manageriali.
Il case study, sviluppato da Gabriele Morandin e Marcello Russo, ripercorre l’evoluzione dell’Angelini Academy e analizza come sia riuscita a diventare un perno del cambiamento organizzativo e a facilitare la trasformazione culturale del Gruppo. Fondato su fonti pubbliche e interviste con membri di Angelini Industries e Angelini Academy, il progetto è frutto di una collaborazione approfondita che ha coinvolto diverse fasi di preparazione, revisione e validazione didattica.
Bologna Business School ha ospitato la prima presentazione del case, durante una sessione speciale del Master in HR & Organization. Gli studenti hanno preso parte a un dialogo aperto con i referenti di Angelini Pharma, contribuendo con riflessioni e spunti utili a consolidare l’efficacia dello strumento didattico.
L’incontro ha rappresentato dunque un test in diretta del case study, pensato per approfondire tematiche chiave come il people development, la trasformazione culturale e le sfide della formazione manageriale in contesti complessi. Il confronto tra studenti e professionisti ha confermato il valore di esperienze formative costruite in stretta connessione con il mondo delle imprese.
All’evento ha partecipato anche Tiziana Carnicelli, Group Education & HR Communication Head di Angelini Industries, che ha supportato insieme al team dell’Angelini Academy lo sviluppo del case study.
La presentazione si inserisce nel roadshow universitario promosso da Angelini Academy, che porterà il progetto in alcune delle principali università italiane ed europee per alimentare il dialogo tra impresa e accademia e valorizzare le Corporate Academy come motori di crescita e innovazione.
“Lavorare a questo caso didattico è stato molto interessante poiché mi ha permesso di confermare, qualora ce ne fosse bisogno, che le politiche di gestione del personale, in particolare la formazione erogata dalla Corporate Academy di Angelini, rappresentino davvero la leva per accendere il motore del cambiamento organizzativo all’interno delle imprese” – ha affermato Marcello Russo. “L’approccio dell’Academy di Angelini Industries – fornire alle persone le giuste competenze e risorse per migliorare la propria professionalità – è certamente una delle migliori strategie per abbattere la resistenza individuale e spingere i collaboratori a diventare agenti del cambiamento. Sono molto orgoglioso di rappresentare Bologna Business School in questo roadshow.”