L’open Program in Wealth Management, corso di preparazione per l’Esame OCF – Consulente Finanziario, è studiato per tutti coloro che vogliono cimentarsi in una professione estremamente gratificante dal punto di vista professionale ed economico.
Che tu sia un neofita o provenga da settori affini come quello assicurativo, bancario o dell’intermediazione creditizia, l’Open Program in Wealth Management ti darà tutti gli strumenti per superare brillantemente l’esame OCF e diventare Consulente Finanziario, ruolo estremamente ambito sul mercato.
Il programma fornisce competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, necessari a operare come consulenti finanziari all’interno di banche e assicurazioni, società di consulenza o nell’esercizio della libera professione.
Il programma è strutturato in 13 Moduli tematici, per un totale di 22 sessioni didattiche da frequentare in modalità ibrida.
Una preziosa opportunità è il fatto che il corso sia progettato in collaborazione con Consultinvest Sim, attore dinamico indipendente e di riferimento nel panorama finanziario nazionale, che consente di offrire condizioni irripetibili agli iscritti che verranno selezionati per le apposite borse di studio.
Cosa aspettarsi dalla collaborazione con Consultinvest:
Svolgimento del percorso di collaborazione con Consultinvest:
Per maggiori dettagli rimandiamo al sito di Consultinvest (CONSULTINVEST-SIM- BBS & Consultinvest ti preparano all’esame OCF) ed è possibile scrivere per chiarimenti all’indirizzo: esamiocf@consultinvest.it.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Massimiliano Marzo
Direttore Didattico
massimiliano.marzo@bbs.unibo.it
" Il corso per professionisti che vogliono acquisire le conoscenze inerenti al wealth management per la gestione strategica ed efficiente del patrimonio. "
Il corso ha una durata di sette mesi ed è articolato in 22 sessioni didattiche da frequentare in modalità ibrida, il giovedì, il venerdì e il sabato.
Saranno approfonditi 13 Moduli, così strutturati:
Inoltre, è prevista la frequenza a due seminari sui seguenti temi:
Le date delle sessioni sono:
Le sessioni didattiche alternano momenti teorici e sessioni interattive, dove i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con i relatori, condividere esperienze e best practices e sviluppare strategie pratiche per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità emergenti nel settore bancario internazionale. Ogni modulo è inoltre arricchito dalla presenza di use cases e testimonianze di lecturers esperti del settore.
L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Massimiliano Marzo
Professore Associato di Economia Politica
Università di Bologna
Giuseppe Torluccio
Professore Ordinario di Banking and Finance
Università di Bologna
Annapaola Tonelli
Avvocato
VTN Avvocati Associati
Thomas Tassani
Professore ordinario Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università di Bologna
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Sergio Gilotta
Ricercatore di Diritto Commerciale
Università di Bologna
Giulia Baroni
Management Engineer
Freelance
Francesco Priore
Professore di Marketing dei Servizi Finanziari
Bologna Business School - Università di Bologna
Giovanni Fracasso
Managing Director
Edmond de Rothschild
Claudio Cacciamani
Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari
Università di Parma
Alessandro Marchesini
Founder and CEO
Alma Corporate Partners
Vania Franceschelli
Wealth Advisor
Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.
Debora Damiani
Private Banker
Fineco Bank
Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al corso è di:
La quota di iscrizione al corso per gli iscritti ritenuti idonei, previa valutazione del cv, a intraprendere il percorso con Consultinvest è di:
Agli iscritti che saranno ritenuti idonei a intraprendere il percorso con Consultinvest, e che avranno quindi accesso alla quota ridotta, è riconosciuto un rimborso graduale a copertura totale dei costi sostenuti per la partecipazione al programma se al termine del corso supereranno l’Esame OCF – Consulente Finanziario.
Per maggiori dettagli rimandiamo al sito di Consultivest (CONSULTINVEST-SIM- BBS & Consultinvest ti preparano all’esame OCF) ed è possibile scrivere per chiarimenti all’indirizzo: esamiocf@consultinvest.it.
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma e utilizzo delle aree studio. La quota per la frequenza è interamente deducibile.
Sono previste agevolazioni:
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.
Per iscriversi è necessario richiedere il modulo d’iscrizione inviando una email all’indirizzo openprograms@bbs.unibo.it
Si, è prevista un’attestazione al superamento di tutti i corsi, della prova finale e del 70% della presenza. Il certificato attesterà l’avvenuto superamento degli stessi, rilasciando 60 crediti formativi universitari (CFU)
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.