Una full-immersion nell’innovazione per il Professional Master in Marketing Management

Luglio 10, 2023

Una una settimana intensa e ricca di esperienze per studenti e docenti di Bologna Business School e WFI – Ingolstadt School of Management.

I Master in Marketing Management e Data Marketing and Analytics di BBS e della WFI – Ingolstadt School of Management si sono incontrati per uno scambio sul tema dell’innovazione nel settore retail. L’evento “Innovation Immersion in Retail” ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare a fondo un mondo in costante evoluzione attraverso company visit e incontri di approfondimento con esperti del settore. 

La settimana si è aperta in Villa Guastavillani con un incontro informale dedicato al gruppo dei partecipanti, seguito dall’inaugurazione ufficiale con i discorsi di benvenuto dei direttori Gabriele Pizzi di BBS, e Shashi Matta di WFI Ingolstadt School of Management. Patrizio Pecunia, ex manager di Amazon, ha tenuto poi uno speech dal titolo “Innovation immersion: what does it practically mean?” che ha permesso di contestualizzare immediatamente gli obiettivi della settimana di scambio, anche grazie alle molte domande e curiosità dei partecipanti. 

Il giorno successivo, i partecipanti hanno visitato Datalogic, azienda leader nel settore della tecnologia per la raccolta dati, dove hanno avuto modo di approfondire le soluzioni innovative sviluppate dall’azienda. Dopo pranzo, il gruppo si è trasferito al FICO Eataly World, dove si sono svolte una visita guidata e una sessione di Patrizio Pecunia sul tema della Customer Experience.

Il terzo giorno, in Villa Guastavillani, si è aperto con un debriefing delle attività di team work svolte al FICO e con una presentazione di Matteo Esposito, CEO e Founder di InVRsion. I partecipanti hanno svolto ulteriori attività di gruppo nel pomeriggio, seguite dalle presentazioni dei progetti realizzati e dai relativi feedback. L’ultimo giorno è stato dedicato a una visita guidata a Bologna, organizzata in collaborazione con Bologna Welcome.

Questo scambio non ha rappresentato solo una full-immersion nell’innovazione, ma anche un’opportunità preziosa per fare networking, approfondire le competenze apprese durante il Master e acquisire una prospettiva più ampia. Gli incontri con esperti del settore, le visite aziendali e le attività di team work hanno favorito la creazione di connessioni significative e l’ispirazione per costruire carriere internazionali di successo.



ISCRIZIONE

Back To Top