Paolo di Marco è Socio fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”, società di consulenza direzionale che realizza progetti e sviluppo nelle aree della gestione aziendale.
In ambito universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ricopre il ruolo di professore a contratto di CLAMM “Economia e Gestione delle imprese”, PAO “Organizzazione e Strutture Aziendali”, MAMS ” Bilanci Aziendali e Controllo di Gestione”, MAMS “Gestione e Organizzazione delle Attività sportive”.
Docente presso la Bologna Business School, nelle aree “Controllo di gestione” e “Strategia d’impresa”, è incaricato della direzione didattica del General Management Program (GMP). Paolo è responsabile didattico e docente di diversi corsi all’interno del Master in Marketing&Sales, Master in Digital Marketing for T / EM, Master in Finanza, Controllo e Auditing, Master in Innovazione Tech. EMTIM, Master MBA, Master Corporate per importanti aziende italiane.
I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo strategico (Business Plan, Business Model) e le performance strategiche economiche e finanziarie (Dashboard, Competitive Cruise Control) e lo Sviluppo Organizzativo (Change Management, Project Management, Reti d’impresa).
Ha maturato diverse esperienze lavorative come R&D Manager e Product Manager.
Nel 1997 ha frequentato il Master MBA presso la Bologna Business School, dopo la laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Udine (110/110 e lode).
La sfida competitiva di oggi è più acuta, ma è anche più aperta a soluzioni innovative che richiedono un approccio
metodologico corretto e strumenti operativi adeguati. Lo scopo di questa fase didattica, che costituisce un momento di sintesi e di collegamento tra i corsi precedenti, è quello di approfondire alcuni strumenti di knowledge manageriale quali business plan, benchmarking e balanced scorecard.
MBA WeekendUna strategia sostenibile è sviluppata attraverso l’integrazione di obiettivi economici, ambientali e sociali nella pianificazione dell’impresa, allo scopo di creare valore a medio-lungo termine, attraverso lo sviluppo di strumenti e simulazioni in termini di business planning integrato e sostenibile.
Il Business Plan in questo modo verificherà che le esigenze dell’azienda e dei suoi stakeholder siano soddisfatte, proteggendo e valorizzando le risorse naturali, necessarie per il futuro
Il ruolo della strategia di impresa, la definizione del business, l’analisi di settore, il ciclo di vita del settore, la strategia di business: vantaggio di costo, vantaggio di differenziazione.
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’inizio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.
Technology and Innovation ManagementIl corso parte dall’assunto che ogni manager debba anche essere imprenditore della propria azienda e debba saperne pensare, raccontare e valorizzare lo sviluppo. Nello specifico si affrontano struttura e contenuti del business plan con specifico riferimento a definizione della value proposition, verifica della fattibilità economico-finanziaria dei piani e formalizzazione e comunicazione del piano.
Hybrid MBA