BBSREACT  /   ARTICLES

IL TEAM BBS REACT CON DISMECO PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA

Alessandro Milanesi
Alumno del Master Executive in Supply Chain and Operations
11 Novembre 2020

Alessandro Milanesi, Alumno del Master Executive in Supply Chain and Operations, racconta la sua esperienza in DISMECO, azienda bolognese attiva nel settore del riciclo dei rifiuti elettronici, con il team BBS React Innovation Program.

DISMECO è da sempre una realtà innovativa. Tra le prime in Italia a occuparsi del recupero dei rifiuti di grandi elettrodomestici, i cosiddetti RAEE, ha sviluppato un sistema di smontaggio selettivo che consente di recuperare fino al 98% dei materiali che li compongono.

Questo sistema ha dotato l’azienda di un know-how unico nel panorama nazionale, una conoscenza preziosa che l’Amministratore delegato Claudio Tedeschi ha deciso di mettere al servizio della comunità per contribuire ad affrontare l’attuale emergenza sanitaria con il progetto MDRe – Medical Device Regeneration, in collaborazione con l’Associazione Zero Waste Italy. Ed è proprio questo progetto che ha potuto contare sull’intervento del Team BBS React, come racconta uno dei suoi protagonisti, Alessandro Milanesi.

Come mai ha scelto di far parte del team e come ha vissuto questa esperienza?

Sono rimasto immediatamente colpito dal progetto React nel suo complesso. Avere la possibilità di collaborare con aziende del territorio per impostare e strutturare nuovi business plan è un’idea che mi ha attratto fin da subito ed era qualcosa che già da tempo mi ero riproposto di approfondire. Inoltre, di questi tempi non è sempre facile confrontarsi con colleghi e professionisti di altre aziende e poter scambiare idee e opinioni su temi concreti come quelli trattati dal progetto che ho seguito insieme al team BBS React.

Ho vissuto questa esperienza con la mente aperta, sgombra dagli schemi che solitamente applico nel mio lavoro e cercando di assimilare quanto più possibile dagli incontri con i colleghi, con il Dott.Tedeschi e con le altre personalità giunte a dar man forte al progetto, tra le quali il prof. Ercolini, premiato con il Goldman Environmental Prize.

Com’è stata, se c’è stata, l’integrazione con le persone dell’azienda?

Il progetto MDRe nasce dalla mente del Dott.Tedeschi, imprenditore emiliano e owner di DISMECO, che ha visto in questo periodo buio la possibilità concreta di aiutare la sanità pubblica e le organizzazioni a essa collegate mediante il recupero di componenti di ricambio da elettromedicali a fine vita o obsoleti. Il Dott. Tedeschi ha sempre partecipato in maniera attiva alle riunioni del team ed è stato il nostro riferimento principale.

Il progetto MDRe è un progetto innovativo che ha pochi elementi di confronto con altre tipologie di business sul mercato, principalmente perché è un progetto nuovo, dalla forte connotazione etica, in cui l’elemento centrale è sempre stato quello di rendersi utili nei confronti della collettività, sfruttare il grande know-how di DISMECO per aiutare a ridurre i costi della sanità pubblica e gettare le basi per un business case di successo totalmente incentrato sul tema della sostenibilità.

Ritiene di aver fatto, insieme al gruppo, la differenza nell’ambito di questo progetto?

Il team di BBS React, insieme al Dott. Tedeschi ha contribuito a gettare le basi del progetto MDRe. Attraverso le interviste ai vari stakeholder (tra cui organizzazioni sanitarie, ospedali, docenti universitari, ecc), svariate ricerche sul mercato degli elettromedicali e analisi varie, abbiamo iniziato ad analizzare le varie opportunità e a formulare le prime ipotesi su come rispondere al meglio alle esigenze degli attori principali. Nel percorso verso l’ultima milestone, abbiamo affinato il piano di implementazione, definendo una roadmap che ha convinto il Dott. Tedeschi. Sono sicuro che sentiremo parlare del progetto MDRe!

In linea generale, come valuterebbe l’esperienza nel suo insieme?

Ritengo questa esperienza molto positiva. L’impostazione data al progetto dal board di BBS REACT ha fornito i giusti spunti organizzativi e scandito perfettamente il tempo per una corretta implementazione del progetto e chiusura dei lavori. Molti elementi forniti mi saranno utili anche in futuro, come per esempio la board su Miro, uno strumento tanto semplice quanto geniale, che è stato bello vedere evolversi giorno dopo giorno.

Alessandro è portavoce del Team BBS React per Dismeco, che ha coinvolto anche:

  • Simone Tedino
  • Piyush Sawhney
  • Erika Orioli
  • Emmanuel Baffo

A loro si aggiungono Alberto Miti e Matteo Negrini (Tutor e Mentor del team)