Lean & Digital Office

Il Lean Digital Office rappresenta una concreta opportunità per aumentare l’efficienza dei processi gestionali e ottimizzare i flussi informativi all’interno degli uffici.

Questo Open Program è progettato per professionisti e manager che vogliono migliorare la produttività e snellire l’organizzazione integrando l’approccio Lean Office con strumenti digitali avanzati.

I partecipanti saranno guidati in un percorso pratico per:

  • mappature i processi e individuare colli di bottiglia,
  • analizzare le attività a Non Valore Aggiunto (NVA) che non creano valore né per il cliente né per il business,
  • applicare strumenti di miglioramento continuo per gli uffici,
  • definire indicatori e metriche per misurare i benefici delle azioni di miglioramento.

Grazie all’uso di strumenti digitali come Microsoft 365, piattaforme collaborative, AI generativa e automazioni, i partecipanti acquisiranno competenze per digitalizzare e automatizzare azioni svolte in modo poco efficiente, migliorando l’organizzazione interna e la produttività del team.

Il percorso si conclude con la definizione di una roadmap operativa per applicare i principi del Lean Digital Office nella propria realtà aziendale.

Il programma offre strumenti concreti e subito applicabili, facilitando il passaggio dalla teoria alla pratica in ogni tipo di contesto aziendale.

L’Open Program in Lean & Digital Office è la scelta ideale per chi vuole rendere la propria azienda più agile, efficiente e competitiva, sfruttando appieno il connubio tra cultura Lean e Innovazione digitale.

Risultati Attesi:

  • Imparare ad analizzare e mappare i processi organizzativi aziendali
  • Identificare e ridurre gli sprechi e i colli di bottiglia negli uffici
  • Ottimizzazione i flussi di lavoro attraverso la metodologia Lean Office e i suoi strumenti
  • Implementare le soluzioni digitali per aumentare La produttività operativa dei team
  • Definire la migliore strategia e il piano di sviluppo del Lean Digital Office in azienda.

Metodologia Didattica:

  • Lezioni teoriche e Workshop su casi pratici dei partecipanti
  • Case study di applicazione del Lean Digital Office e AI
  • Facilitazione e affiancamento nella definizione di un piano di attuazione aziendale.

Destinatari

Imprenditori e Plant Manager, Responsabili aziendali e organizzativi, Operation Manager, Team Leader, Project Manager, Supervisori.

Il programma è strutturato in 4 Moduli tematici, per un totale di 4,5 sessioni didattiche da frequentare in modalità ibrida: due in presenza full time e 6 mezze serate online.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Roberta Nonni

Roberta Nonni

Direttrice Esecutiva
roberta.nonni@faentia.it

" Amiamo vivere la Formazione come vero Passaggio di conoscenze e come motore dell’evoluzione professionale delle persone. L’Open Program Lean Digital Office mira proprio a fare questo, ovvero a creare consapevolezza attraverso un passaggio di conoscenze trasversale su concetti e metodi solitamente applicati ad ambiti di processo e produzione, ma che se visti in ottica di gestione dei flussi nelle attività di ufficio porta a risultati sorprendenti. Lean Digital Office è conoscenza, scoperta, efficienza e inclusione. "

Claudio Zanelli

Claudio Zanelli

Direttore Didattico
claudio.zanelli@faentia.com

" Gli sprechi non si trovano solo nei processi produttivi, ma anche negli uffici. Il Lean Digital Office rappresenta una concreta opportunità per aumentare l’efficienza dei processi gestionali e ottimizzare i flussi informativi all'interno degli uffici, riducendo le attività che non creano valore, ma assorbono molte energie. Questo Open Program è progettato per professionisti e manager che vogliono migliorare la produttività e snellire le attività integrando l’approccio Lean con strumenti digitali avanzati "

STRUTTURA

Il programma è strutturato in 4,5 sessioni didattiche così suddivise: due giornate on campus dalle ore 9.15 alle 17.45, cinque serate online dalle 18.30 alle 21.30

 

Le date delle sessioni sono:

  • 22 gennaio 2026, dalle 9.15 alle 17.45 – On campus
  • 27 gennaio 2026, dalle 18.30 alle 21.30 – Online
  • 3 febbraio 2026, dalle 18.30 alle 21.30 – Online
  • 10 febbraio 2026, dalle 18.30 alle 21.30 – Online
  • 17 febbraio 2026, dalle 18.30 alle 21.30 – Online
  • 24 febbraio 2026, dalle 18.30 alle 21.30 – Online
  • 5 marzo 2026, dalle 9.15 alle 17.45 – On campus

Verranno approfonditi 4 moduli:

  1. Introduzione al Lean Digital Office
  2. Ottimizzazione dei processi con il Lean Office
  3. Strumenti Digitali per il Lean Office
  4. Come implementare il Lean Office in azienda

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  •  2.500 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  •  2.000 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma ed utilizzo delle aree studio.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è necessario richiedere il modulo d’iscrizione inviando una email all’indirizzo openprograms@bbs.unibo.it

FAQs

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

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