Nuove nomine per lo Student Council, l’organo di rappresentanza che arricchisce l’esperienza in BBS

24 Febbraio, 2021

BBS è una Scuola, certo, ma è prima di tutto una Community, che si nutre e cresce grazie alla partecipazione di tutti. In quest’ottica, la collaborazione tra Bologna Business School e i partecipanti ai Master è fondamentale. Per rafforzarla e renderla ancora più proficua è nato lo Student Council, organo costituito dai rappresentanti di classe dei corsi in aula che svolge l’importante funzione di contribuire allo sviluppo della Scuola, arricchendola con le prospettive dei partecipanti. 

Lo Student Council è composto da due rappresentanti per ogni classe, è guidato da due co-presidenti e tutti i suoi membri sono scelti per rappresentare nel modo più inclusivo possibile la realtà dei Master in BBS. Il ruolo che svolge è fondamentale nel mettere in contatto non solo gli studenti con la Governance della Scuola, ma anche gli studenti tra loro, favorendo interazioni e scambi anche al di fuori del singolo percorso condiviso.

La guida dello Student Council è oggi affidata a due nuovi co-presidenti: sono Massimiliano Basile, partecipante dell’MBA Part-time Weekend, e Tina Bogojevic, partecipante del Master Full-time in Data Science. Li abbiamo incontrati virtualmente per farci raccontare come vivono questa nuova opportunità.

 

Massimiliano, Tina, come affronterete la sfida posta da questo nuovo ruolo in un periodo storico particolarmente complesso?

Il ruolo è già di per sé molto sfidante, perché si è portavoce di molti studenti, con esperienze ed età diverse tra loro. Considerando la situazione attuale, diventare figure di coordinamento efficaci è ancora più importante e la sfida è quella di riuscire sempre a confrontarsi, cercando di accogliere proposte e idee da parte di tutti, con la piena consapevolezza che BBS, rispetto ad altre Business School, ha garantito con celerità e intraprendenza una didattica di altissimo livello, nonostante la pandemia in corso. Da parte nostra ci impegneremo anche per mantenere una comunicazione efficace tra il management della Scuola e tutti gli studenti, con l’obiettivo di rendere l’esperienza in BBS appagante per ciascuno di noi.

 

Quanto sono importanti le relazioni all’interno della Community BBS e come possono impattare sull’esperienza generale dei partecipanti?

Le relazioni sono fondamentali per la scelta della Business School e del relativo percorso di studio. In BBS l’elevata qualità dei docenti, degli speaker esterni e dei colleghi-studenti rappresentano ottime opportunità di confronto e preziose occasioni di networking su attività complementari. Da non dimenticare, poi, il progetto di mentorship, le attività di tutoring e l’accesso esclusivo al portale “BBS Community”, attraverso il quale si ha la possibilità di confrontarsi costantemente con altri studenti/Alumni e vagliare nuove opportunità lavorative. Tutte le attività che vengono proposte sono costruite in modo da incentivare il networking, il lavoro di squadra e la partecipazione, aspetti che saranno fondamentali anche una volta entrati nel mondo del lavoro.

 

Qual è il consiglio che vi sentite di dare, oggi, a uno studente che sta per iniziare il proprio percorso in BBS?

Il primo consiglio è quello di essere curiosi! Faculty e professionisti sono a completa disposizione per insegnare contenuti e metodologie manageriali corroborati da esperienze reali. Non c’è nulla di meglio del connubio tra teoria e pratica per arricchire la propria formazione personale. Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non farsi spaventare dalla situazione complessa che stiamo vivendo: oggi più che mai è importante non solo arricchire e aggiornare le proprie competenze, ma anche acquisire capacità personali di gestione di relazioni “ibride”, cioè parzialmente mediate dalla tecnologia.

 

A Massimiliano, Tina e a tutti i membri dello Student Council, che elenchiamo di seguito, auguriamo buon lavoro.

 

Membri dello Student Council

Clarissa Amaral – MBA Part-time Weekend

Milly Barba – Executive Master in Sales and Marketing

Stefania Barzanti – Executive MBA

Andrea Biondaro – Executive Master in Public Management and Innovation

Luigi Cacciapuoti – Executive MBA

Filippo Calamai – MBA Serale

Danilo Pietro Continisio – Full-time Master in HR and Organization

Karen De Paoli – Executive Master in Sustainability Transition Management

Annarita Silvia Di Girolamo – Executive Master in Public Management and Innovation

Federico Duca – Executive Master in Sustainability Transition Management

Monica Faiolo – Executive Master in Public Management and Innovation

Elisa Iacomini – Executive Master in Technology and Innovation

Maria Kryuchkova – Global MBA

Carla Landuzzi – Full-time Master in Digital Marketing and Communication

Mauro Logoluso – Full-time Master in Digital Technology Management

Andrew Lucchesi – Global MBA

Gaeta Marcello – Executive Master in Public Management and Innovation

Giulio Marino – Master Full-time in Gestione d’impresa

Lorella Martini – Hybrid MBA

Egidio Martufi – Executive Master in Sales and Marketing

Andrea Meneghini – Executive MBA

Matheus Meyer – Full-time Master in Marketing Management

Carolina Mezzetti – Full-time Master in Gestione d’impresa

Matilde Oliva – Full-time Master in Marketing Management

Annalisa Panunzi – Full-time Master in Finanza Controllo e Auditing

Manuele Parini – Executive Master in Supply Chain and Operations

Luigi Presti – Executive Master in Technology and Innovation Management

Veronica Regalli – Executive Master in Supply Chain and Operations

Tommaso Ricchi – Full-time Master in Finance and Fintech

Duccio Ruozzi – Full-time Master in Management

Gianluca Sardella – International Executive MBA

Enrico Sbaragli – Full-time Master in Wealth Management

Francesco Vecchi – MBA Part-time Weekend



ISCRIZIONE

Back To Top