L’idea di vendere o acquisire un’azienda o di intraprendere operazioni straordinarie sul capitale della società è un momento significativo per un imprenditore, che introduce una serie di potenziali opportunità e sfide. Il corso offre competenze tecniche essenziali ed esperienze concrete per gestire con efficacia le fusioni e acquisizioni. Questo programma guida i partecipanti attraverso un percorso tattico e strategico, enfatizzando aspetti cruciali del processo decisionale e della leadership in M&A.
Destinato a imprenditori, manager e professionisti interessati ad apprendere le tecniche di M&A e a contribuire al successo di tali operazioni, il corso segue un approccio “prima – durante – dopo”.
“Prima: dall’idea all’azione” esplora come nasce l’idea di un’operazione di M&A (sia in vendita | sell-side che in acquisto | buy-side) e quali passaggi sono necessari per la sua realizzazione: dall’elaborazione dell’idea, alla valutazione del proprio contesto, fino alla comprensione del mercato e alla selezione del gruppo di esperti di M&A, che gestiranno il progetto.
“Durante: come gestire il processo di M&A” esplora le attività cruciali, le strategie e le modalità da adottare per guidare con successo la realizzazione del progetto, abbracciando sia gli aspetti tecnici che negoziali.
“Dopo: strategie e tattiche di integrazione” si concentra sulle dinamiche successive alle operazioni di M&A (vendita, acquisizione, fusione etc.), offrendo ai partecipanti strumenti ed esperienze per trasformare le sfide organizzative post-M&A in opportunità di crescita e innovazione.
Il corso propone un’esperienza interattiva e di confronto, dove ogni modulo non è solo una lezione, ma una tappa significativa e pragmatica nel percorso professionale di chi affronta un progetto di M&A.