Mario Nicolas Mora, Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses

21 Febbraio, 2020

“Discovering the path towards a more sustainable future” dichiara nel proprio profilo LinkedIn Mario Nicolas Mora, che ha voluto fare della propria passione per lo sviluppo sostenibile il focus del suo percorso professionale.

Classe 1991 e una Laurea in Economia, Mario ha scelto il  Global MBA in Green Energy and Sustainable Businessesdi Bologna Business School per arricchire le sue competenze.

“L’impatto dell’uomo sul nostro pianeta è diventato ormai evidente. L’indirizzo del Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses proposto da BBS sviluppa la mentalità necessaria per comprendere questo cambiamento e agire di conseguenza. Questa bella sede storica e l’avere a che fare con colleghi di differenti culture mi hanno donato una esperienza unica nella vita, per la quale sono grato” ha dichiarato alla Community BBS.

Punti di forza del Master 

Il Master è stato per me un’esperienza di vita straordinaria. A mio parere la prospettiva internazionale del Global MBA è la differenza principale rispetto agli altri programmi. Conoscere persone provenienti da tutto il mondo è il fattore che ha dato più valore al mio percorso. Inoltre si ha il privilegio di studiare in una villa storica del Cinquecento, che contribuisce a creare un’atmosfera magica. Dal punto di vista didattico, abbiamo avuto la possibilità di frequentare corsi con un approccio più pratico come Business Ethics e Sustainable Development, che ci hanno permesso di avvicinarci al mondo dell’energia rinnovabile e della sostenibilità aziendale. Altro valore indiscusso è sicuramente quello dell’internazionalità dei docenti, che attraverso le loro esperienze ci hanno mostrato come questi temi siano trattati nei diversi Paesi. Durante l’iter didattico abbiamo potuto lavorare con alcune startup per applicare immediatamente le conoscenze teoriche e le abilità analitiche acquisite.

Obiettivi a breve e lungo termine

Prima di frequentare il Master ero Customer Relationship Management presso un’azienda di logistica: grazie a BBS ho potuto fare un salto di qualità avvicinandomi al settore che desideravo e ora sono Sustainability & CSR Analyst presso SCS Consulting, dove in una prima fase mi sono occupato di assistenza nel benchmarking, coinvolgimento degli stakeholder, analisi di materialità e rapporti di sostenibilità; poi da qualche mese ho aggiunto task più mirate, come analisi e supporto su progetti di sostenibilità e gestione dei KPI. Il mio obiettivo a lungo termine è quello di diventare un imprenditore e creare un’azienda sostenibile.

Consigli per un futuro studente BBS

Quello che mi sento di consigliare ad un futuro studente BBS è di vivere questa esperienza sfruttando le opportunità che offre, di essere curiosi e di “assorbire” quanto più possibile anche dalle esperienze dei propri compagni. Il programma è uno dei primi e tra i migliori in Europa a unire con successo business e questioni legate all’ambiente e alla sostenibilità globale.

Mario Nicolas Mora - Ecuador

Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses - Classe 2018/2019



ISCRIZIONE

Back To Top