Kirsten Pillar, Global MBA in Innovation Management: “In BBS ho sviluppato una visione a 360 gradi sul mondo manageriale”

Luglio 5, 2019

Mi chiamo Kirsten Pillar, vengo dal Sudafrica e nel 2017 ho frequentato il Global MBA Innovation Management. Sono sempre stata una persona creativa e curiosa, aperta al cambiamento e interessata al progresso in ogni suo ambito.

In particolare mi hanno sempre affascinato le tecnologie emergenti legate al campo delle risorse umane, e comprendere come e se possono arrivare a sostituire l’uomo in alcune mansioni. Desideravo imparare come gestire l’innovazione e come essere a mia volta tra i fautori dell’innovazione stessa all’interno dell’ambiente lavorativo.

Per queste ragioni, quando ho deciso di dare una svolta alla mia carriera verso questa direzione, non ho avuto dubbi sul fatto che il Global MBA Innovation Management facesse al caso mio. Un MBA nel Paese dei miei sogni, interamente incentrato sull’innovazione e interamente impartito in inglese: non potevo chiedere di meglio dato che ho sempre sognato di vivere all’estero sin da quando ero piccola e l’Italia era in cima alla mia lista dal momento in cui l’avevo visitata nel 2015. Così, quando ho svolto una ricerca mirata sui centri di formazione che avrei potuto trovare in Europa, ho avuto modo di conoscere BBS grazie al prestigio della sua Faculty e ai suoi programmi accademici. Il percorso formativo proposto mi ha permesso di sviluppare una visione a 360 gradi di come funzioni un’azienda, aspetto che a mio avviso rimane il punto di partenza per intraprendere una carriera solida e in continuo divenire.

A tutto questo si aggiunge il contesto internazionale che si respira nella bellissima Villa Guastavillani dove BBS ha sede: adoro incontrare persone provenienti da tutto il mondo e con background differenti, impregnarmi di nuove culture e fare rete. Tutti aspetti che ho potuto trovare durante il Global MBA in Innovation Management e che hanno conferito un enorme valore aggiunto all’esperienza nel suo complesso. È stata una fase per me cruciale che mi ha permesso di conoscere al meglio i miei limiti e le mie aspirazione, di lavorare sui miei punto forti e di mettermi alla prova nei più diversi contesti come persona e come professionista.

Dopo il Global la mia carriera ha preso una strada completamente nuova, che non avrei neppure sperato qualche mese prima. Tre giorni dopo la conclusione dei corsi, ho iniziato un periodo di internship di 5 mesi nella divisione di formazione e sviluppo in Technogym: presso l’azienda leader nella produzione di attrezzi per lo sport e il tempo libero fondata nel 1983 a Cesena mi sono occupata dell gestione del personale.

Un’esperienza decisiva che mi avrebbe aperto poi altre porte: durante lo scorso gennaio sono entrata a far parte del Gruppo Ferretti, leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di yacht con sede a Forlì, come HR Generalist Intern, prima di essere contattata da Massimo Ciociola, amministratore delegato di Musixmatch, la società di data intelligence musicale con sede a Bologna, che annovera tra i suoi clienti aziende come Google, Apple, Facebook, Instagram e Amazon. Qui, operando come Talent Acquisition Manager per l’azienda, gestisco le risorse dello staff, la community e sono responsabile per l’acquisizione di talenti.

La mia tappa in BBS è stata cruciale per i risvolti professionali della mia carriera: non posso che consigliare a tutti i futuri studenti di intraprendere il loro percorso con la mente aperta, di essere curiosi e affamati di nuove conoscenze. Il Global MBA in BBS è un’opportunità unica per aggiungere tasselli decisivi all’interno di un percorso in continuo divenire, fatto di aspirazioni, network, contatti, stimoli e sfide.

Ultimo ma non meno importante, lo scorso venerdì 28 giugno sono salita sul palco della Graduation 2019 di BBS tenutasi quest’anno per la prima volta nella storia della Scuola in Piazza Maggiore: è stato un vero onore rappresentare i diplomandi durante l’evento più importante nella vita di uno studente, condividendo con i presenti la mia esperienza. Il mio anno in BBS ha completamente cambiato la mia vita, e sono davvero orgogliosa della persona che sono diventata.

 

Kirsten Pillar – Sudafrica

Global MBA Innovation Management – Classe 2017/2018



ISCRIZIONE

Back To Top