IT Governance & Management

Un nuovo linguaggio

Nell’odierno ecosistema organizzativo, l’IT si pone come il fattore abilitante chiave per la più efficace e sostenibile creazione del valore di business. Figure come quella del Chief Information Officer evolvono arricchendosi di nuove e più complete competenze, in grado di guidare la Digital Transformation e supportare il business nella definizione e attuazione della strategia vincente, permettendo all’organizzazione stessa di evolvere verso modelli di funzionamento a maggior tasso di competitività.

Il corso fornisce gli strumenti e le competenze manageriali per:

  • abilitare la Digital Transformation attraverso l’innovazione dei modelli di erogazione dei servizi IT;
  • integrare la pianificazione ed erogazione dei Servizi IT con le esigenze di Business;
  • individuare ed implementare gli indicatori di efficacia ed efficienza;
  • gestire i cambiamenti riducendo i rischi di “rigetto”;
  • governare la sicurezza delle informazioni, garantire il rispetto della normativa privacy e assicurare la protezione dalle minacce cyber. Il programma offre inoltre ai partecipanti la possibilità di conseguire la certificazione internazionale ITIL®.

Il corso è pensato per trovare un punto d’incontro tra sapere tecnico e organizzazione, guardando all’ICT come al sistema circolatorio e nevralgico dell’azienda.

Frequentare questo programma significa compiere un passo importante nel percorso di crescita all’interno della propria funzione. Le lezioni tenute da una faculty mista di accademici, consulenti e manager di impresa sono arricchite dal confronto con gli altri partecipanti, specialisti IT di imprese che operano in settori diversi.

Il corso si svolge in 16 giornate d’aula, per una durata complessiva di cinque mesi. Si compone di 9 moduli, che affrontano i temi principali dell’IT management grazie anche alla simulazione di casi pratici.

Il programma offre ai partecipanti la possibilità di conseguire la certificazione internazionale ITIL®.

 

In Partnership con:

ITIL® is a Registered Trademark of AXELOS Limited.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Roberto Carbone

Roberto Carbone

Direttore Esecutivo
roberto.carbone@bbs.unibo.it

" Il programma fornisce gli strumenti che permettono di organizzare il proprio dipartimento integrandolo con gli altri ambiti dell'azienda attraverso il governo della domanda, dei costi e dei livelli servizio. "

STRUTTURA

Sono previste attività online di warm up da dicembre 2023.

ll percorso ha una durata di cinque mesi e si compone di 9 moduli, articolati in 16 giornate d’aula (venerdì e sabato dalle 9.15 alle 17.45):

  •  IT Service Management e ITIL®
  •  Project Management
  •  Agile & Design Thinking
  •  Ingegneria dei requisiti
  •  Testing & Validation
  •  Aspetti legali nella gestione dei sistemi informativi
  •  IT Financial Management
  •  Business Process Management
  •  Information Security Governance

Le date delle sessioni sono:

  • 9-10 febbraio 2024
  • 8-9 marzo 2024
  • 22-23 marzo 2024
  • 12-13 aprile 2024
  • 10-11 maggio 2024
  • 17-18 maggio 2024
  • 7-8 giugno 2024
  • 21-22 giugno 2024

 

La metodologia didattica prevede l’adozione di esercitazioni pratiche ed illustrazione di casi di studio. I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari e professionisti con pluriennale esperienza nel settore. I contenuti sono basati sugli standard e sulle principali best practice internazionali, che illustrano le discipline di gestione dei sistemi informativi e le tecniche di gestione del cambiamento e di pianificazione e controllo.

Ai partecipanti interessati sarà fornito un orientamento circa gli esami di certificazione e la modalità con cui poterli effettuare.

 

CORSI

  • Principi chiave dell’IT Service Management
  • Service Lifecycle
  • Service Level Management, Asset Management e Supporto Utenti

Il modulo prepara alla certificazione ITIL® 4 Foundation

  • Gestione dei Progetti secondo la best practice PMBoK®
  • Avvio, Pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura del progetto

 

  • L’approccio Agile: il Manifesto
  • Le metodologie Agili: focus su DSDM e Scrum
  • Il pensiero progettuale: dalla Design Science al Design Thinking
  • Il Design Thinking come problem solving creativo
  • Design Thinking e Project Management (Agile e non)
  • DTmethod: un metodo di Design Thinking
  • Elicitazione dei requisiti: fonti e tecniche
  • Documentazione dei requisiti: linguaggio naturale e modelli
  • Negoziazione e validazione dei requisiti
  • Manutenzione dei requisiti
  • Il testing nel ciclo di vita del software
  • Il processo di Software Testing
  • Tecniche di progettazione dei test
  • Cenni sui tool di testing
  • Illeciti collegati alla gestione dei sistemi IT
  • Le principali norme di riferimento
  • GDPR, implicazioni e rischi
  • Implicazioni delle normative di riferimento sulla Governance IT
  • Metodologie di pianificazione e budgeting
  • Metodologie per la valutazione degli investimenti
  • Identificazione dei processi di business
  • Discovery e modellazione dei processi
  • Analisi dei processi: analisi quantitativa e qualitativa
  • Improvement e innovazione dei processi
  • Buone pratiche di gestione di Strategie, Policy, Standard, Architetture
  • Information Risk Management and Compliance
  • Information Security Incident Management

METODOLOGIA

La metodologia didattica prevede l’adozione di esercitazioni pratiche ed illustrazione di casi di studio. I partecipanti avranno a disposizione l’accesso alla nostra piattaforma online dove verranno caricati i materiali delle lezioni e ulteriori contenuti di approfondimento.

Alumni

Cristina Donati

IT Applications Manager. TREVI GROUP - Finanziaria Industriale S.p.A.
IT Governance & Management (ed. 2022)

"Il valore di questo Open Program oltre alle singole sessioni è anche nella rete di relazioni e di confronto sulle tematiche in oggetto che si è aperto ogni giorno. Momenti di riflessione sulle pratiche a volte in uso e a volte no, momenti di approfondimento su tematiche fondamentali e docenti sempre disponibili alle domande e richieste."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Cristina Donati

IT Applications Manager. TREVI GROUP - Finanziaria Industriale S.p.A.
IT Governance & Management (ed. 2022)

"Il valore di questo Open Program oltre alle singole sessioni è anche nella rete di relazioni e di confronto sulle tematiche in oggetto che si è aperto ogni giorno. Momenti di riflessione sulle pratiche a volte in uso e a volte no, momenti di approfondimento su tematiche fondamentali e docenti sempre disponibili alle domande e richieste."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 5.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 4.262,30 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma-BBS e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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