Business Sustainability & Circular Economy

L'innovazione del futuro è sostenibile

Sostenibilità ed economia circolare stanno diventando pilastri fondamentali dei sistemi economici moderni e rappresentano un’alternativa di sviluppo per rispondere alla sfida globale del depauperamento delle risorse naturali. Per operare efficacemente in questo mutato contesto economico le imprese, pubbliche e private, devono dotarsi di nuovi strumenti gestionali capaci di generare e governare, contestualmente, valore economico, sociale  e ambientale in una logica condivisa tra mondo imprenditoriale e società civile.

Chi frequenta il corso intende aumentare le proprie competenze anche attraverso il confronto con docenti universitari, manager e consulenti di direzione provenienti da questo settore. Insieme a loro, verranno discusse le esperienze più significative per diverse tipologie di business.

 

Il programma si articola in una mezza giornata introduttiva e 4 giornate di aula suddivise in 2 residential di 2 giornate a tempo pieno, che permettono di acquisire le capacità e gli strumenti per la gestione della Triple bottom line della gestione finanziaria e dei rischi a livello sociale e soprattutto ambientale. Questi strumenti mirano al raggiungimento di una business perfomance in linea con le esigenze di valorizzazione delle risorse e dei requisiti fondanti della Circular Economy.

L’esperienza didattica permette di fornire una risposta alla necessità di coniugazione tra i processi di Business Development e Innovazione Sostenibile grazie alle attività interattive individuali e di gruppo che stimolano l’analisi critica dei problemi e la ricerca di soluzioni applicabili al contesto di riferimento.


Matteo Mura

Matteo Mura

Associate Professor of Organizational Performance, Università di Bologna
matteo.mura@unibo.it

" Urgenza rispetto al depauperamento delle risorse naturali, rilevanza per il business e ritorni economico-finanziari crescenti rappresentano alcune delle motivazioni che spingono ogni giorno un numero sempre più alto di imprenditori e professionisti ad avvicinarsi e fare propri i principi della sostenibilità, della creazione di valore condiviso e dell’economia circolare. Questo corso fornirà ai partecipanti una visione innovativa d’impresa attraverso l’approfondimento di framework teorici rigorosi e la messa in pratica di teniche e metodologie di misurazione, assessment e rendicontazione delle perfomance dell’impresa capaci di coniugare contestualmente payoff economici, ambientali e sociali. "

STRUTTURA

Il corso prevede un programma suddiviso in una mezza giornata di Kick Off introduttiva e 4 giornate d’aula articolate in 2 residential di 4 giornate full time (venerdì e sabato). Nei residential vengono trattati diversi moduli tematici, incentrati su un mix di lezioni frontali, testimonianze aziendali, esercitazioni e discussione di casi reali.

Le date delle lezioni sono:

  • 30 maggio 2019: (Kick Off) Introduzione alla Sostenibilità e alla creazione di Valore condiviso
  • 21 giugno 2019: (Primo Modulo) Misurare la sostenibiltà: Rendicontazione e reporting integrato
  • 22 giugno 2019: (Secondo Modulo) Misurare la sostenibilità: Valutazione d’impatto e Life Cycle Assessment
  • 19 luglio 2019: (Terzo Modulo) Economia circolare: Mindsets e value loops
  • 20 luglio 2019: (Quarto Modulo) Economia circolare e green manufacturing

 

CORSI

  • Definizioni di Sostenibilità
  • Triple Bottomlineù
  • Sustainbaility-Oriented Innovatioin


  • La rendicontazione delle performance non finanziarie: stato dell’arte
  • Reporting integrato: strumenti e metodologie a confronto
  • La materialità come strumento strategico


  • Gli stakeholder, il loro ruolo, l’engagement
  • La valutazione degli impatti
  • Life Cycle Thinking: Come misurare il ciclo di vita di prodotti e servizi


  • Introduzione all’economia circolare
  • Economia circolare e gestione delle persone
  • La sostenibilità nelle Operations


  • Strumenti e i metodi per valutare l’impatto ambientale del processo produttivo
  • Il pilastro della sostenibilità nel World Class Manufacturing
  • Esempi di applicazione del green manufacturing


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 2300 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
Back To Top