RELATORI

MASSIMO BERGAMI
È Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Bologna e Dean di BBS. È Guest Professor presso la Nankai University (Tianjin) e la Mirbis (Moscow), Componente del Board of Trustees dell’EFMD, Founding Chair dell’Emba Consortium for Global Business Innovation, Consigliere indipendente di Brunello Cucinelli Spa e Consigliere di Amministrazione di Ferrarelle spa.

GEPPI CUCCIARI
Geppi Cucciari è una conduttrice televisiva, attrice e comica. Laureata in Giurisprudenza con una tesi in Diritto internazionale pubblico, nel 2001 entra a far parte del laboratorio artistico di Zelig. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo “Meglio donna che male accompagnata” e nel 2007 conduce il suo primo programma televisivo “Geppi Hour” in onda su Sky Show.

JOHN ELKANN
John Elkann è imprenditore e manager. Nato a New York, nel 1994 si è trasferito a Torino, dove si è laureato in Ingegneria gestionale. Nel 1997 è entrato nel Consiglio del Gruppo Fiat. Nel 2004 è diventato Vicepresidente del gruppo e nel 2010 ne è diventato Presidente. A partire da gennaio 2011 è Presidente di Fiat Spa, trasformata, poi, in Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Nel luglio 2018, è anche nominato Presidente della Ferrari.

LORENZO FORNI
Lorenzo Forni è Professore di Politica economica presso l’Università di Padova, e Managing Director di Prometeia Associazione. Ha lavorato dal 2010 al 2016 presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington DC e in precedenza presso la Banca centrale d’Italia a Roma. Ha conseguito un Master in economia politica e un PhD in Economics presso l’Università di Boston ed è stato visiting scholar presso l’Università di Harvard.

PAOLA GIURI
Paola Giuri è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese e Program Director del Master internazionale in Service Management presso l’Università di Bologna. Attualmente è anche Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali presso il campus di Rimini e Associate Dean for Research di BBS. Ha ricoperto ruoli di coordinamento in progetti di ricerca nazionali ed europei.

ILARIA IACOVIELLO
Ilaria Iacoviello è una giornalista italiana. Diplomata al Liceo Classico di Ravenna, ha poi frequentato la Scuola di Giornalismo a Urbino. Nel 2005 è entrata in Sky Tg24 dove ha continuato come inviata da Londra. Dal 2010 è alla conduzione del telegiornale in studio di Sky Tg24.

GABRIELE MORANDIN
Gabriele Morandin è Professore Associato di Organization Design presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. È anche Direttore del Master in Organization & Human Resources Management di BBS e Associate Dean for Accreditations and Quality Services di BBS. 

ANDREA PONTREMOLI
Entra in IBM nel 1980 e nel 2004 viene nominato Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Nell 2007 assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara Automobili. Da novembre 2007, è Direttore del “Executive Master in Technology and Innovation Management” di BBS. Nel 2005 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

GIORGIO PRODI
Giorgio Prodi è Professore Associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. I suoi interessi di ricerca si focalizzano soprattutto sul rapporto tra privatizzazioni, regolamentazione e potere di mercato, in Italia e all’estero (LSE e Harvard). Attualmente è Director of International Relations a BBS.

ROMANO PRODI
Politico, economista, professore, direttore pubblico e dirigente d’azienda italiano, che ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008. Dal 1999 al 2004 è stato Presidente della Commissione Europea. Romano Prodi è anche Presidente del Collegio di Indirizzo di BBS.

MARCO ROCCETTI
Marco Roccetti è Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna e Senior Advisor for Digital Humanity di BBS. È stato Visiting Scholar alla University of California, Los Angeles e Visiting Scientist all’International Computer Science Institute di Berkeley.

MAURIZIO SOBRERO
Maurizio Sobrero è Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione e Direttore del Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. È Senior Advisor for Next Production Revolution di BBS. Ha pubblicato 5 libri e oltre 20 articoli internazionali sull’economia e la gestione dell’innovazione. Nel 2005 è stato invitato a contribuire allo United Nations World Investment Report.

FRANCESCO UBERTINI
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in Meccanica delle strutture. Dal 2007 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum. È Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 1º novembre 2015, ed è il più giovane rettore d’Italia.