Giorgia Cocchi | Master Universitario in Marketing Management

Ottobre 18, 2022

Il Master Universitario in Marketing Management in BBS fornisce elementi utili a comprendere le dinamiche alla base di un mercato globale che evolve alla velocità di Internet. In questo modo è possibile acquisire una visione così ampia da abbracciare diversi contesti aziendali, aumentando le possibilità di carriera nei settori più svariati. In questa intervista, Giorgia Cocchi, alumna del Master, oggi Marketing Specialist in STM SpA, racconta come la teoria ha supportato la pratica nel passaggio dall’aula all’impresa. 

Ci racconti brevemente il tuo background e come sei arrivata a scegliere il Master in Marketing Management in BBS?

Ho sempre avuto una forte passione per le lingue e per il contatto con realtà diverse da quelle della mia “comfort zone”, per questo dopo il liceo linguistico ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia dell’Università di Bologna, studiando giapponese e francese. Per dare un approccio un po’ più economico e meno umanistico al mio percorso, ho scelto il corso in Lingue e mercati anziché in Lingue e Letterature. È  stata in questa occasione che ho avuto modo di approcciarmi all’economia e al marketing e, grazie alla Prof.ssa Lorenzini, sono venuta a conoscenza di Bologna Business School e dei suoi corsi. Mi sono focalizzata principalmente su corsi inerenti al marketing (materia che più mi aveva colpito in triennale) e quindi ho partecipato a qualche open-day organizzato da BBS, arrivando a selezionare due corsi: Gestione d’Impresa e Marketing Management. Infine, ho preferito tentare il test d’ingresso per Marketing Management data la sua internazionalità e il programma di materie previste. Ho sempre pensato che un corso in inglese, oltre al quid in più della lingua, abbia il grosso vantaggio di metterti in contatto con persone molto diverse da noi: una piccola sfida, ma sicuramente un’esperienza molto arricchente.

La centralità del cliente è un elemento fondamentale all’interno di questo percorso formativo. Quali competenze hai acquisito durante il master in questo senso? Come si riesce a rendere centrale la figura del cliente/utente all’interno dei processi aziendali?

Abbiamo affrontato questo tema in numerosi e svariati corsi, sviluppando competenze in merito a tutte le fasi del rapporto con il cliente (attrazione, coinvolgimento, conversione e affiliazione). Rendono perfettamente l’idea, e in modo molto conciso, i concetti di Funnel Marketing, di CRM e di Consumer Behavior. È anche vero, però, che se i consumatori possono essere considerati nel loro insieme nell’ambito teorico, nella realtà invece ogni cliente è un mondo a sé, specialmente quando si ha a che fare con contesti B2B o B2C, se non B2B2C. È stato perciò per me fondamentale riuscire a traslare gli insegnamenti del Master in una realtà B2B estremamente tecnica, come quella di un’azienda del settore metalmeccanico. Una volta superato questo piccolo scoglio, però, molti aspetti che mi erano stati presentati durante i corsi sono stati di grandissimo aiuto. In breve, la svolta è stata riuscire a comprendere le tipologie di clienti con cui mi sarei trovata ad interagire, per poi partire dal loro punto di vista (in un’ottica di approccio che possiamo definire customer-centric) per capire come e perché compiono determinate scelte, quali sono le discriminanti e su che aspetti lavorare per rendere la mia azienda un fornitore strategico. 

Rendere un cliente/utente centrale nei processi aziendali è molto complesso, non è un percorso breve e lineare, richiede tempo per coinvolgere ogni elemento della catena di fornitura, ma è estremamente importante per l’azienda, sia in termini di affiliazione del cliente sia in termini di crescita e profitti.

Durante il master hai avuto modo di confrontarti con manager di alto profilo provenienti da aziende internazionali. Potresti raccontarci che cosa ti hanno lasciato da questi incontri? Quali insegnamenti hai appreso?

Ogni ospite ci ha regalato insegnamenti diversi ed arricchenti, non solo in termini di futuro percorso lavorativo, ma anche come esperienze di vita. Oltre a raccontarci le loro carriere, ci hanno fornito importanti consigli su come approcciare un primo impiego, un colloquio, il rapporto con i colleghi, ecc. Ciò che mi hanno lasciato questi incontri è stato principalmente un grande entusiasmo, la voglia di fare, crescere e intraprendere nuovi percorsi. Mi hanno spinto a mettere ancora più impegno in ciò che faccio, con determinazione ma sempre con un occhio a ciò che mi accade intorno, per essere pronta e proattiva rispetto ai cambiamenti. Riassumendo il tutto in poche parole: la voglia di cogliere ogni occasione, mettendoci tutta me stessa, per raggiungere grandi obiettivi.

Il Master in Marketing Management ha una forte connotazione digitale per quanto riguarda strumenti e competenze analizzate. Quanto questa componente del Master ha avuto riscontro nella tua attività lavorativa?

In un mondo sempre più digitalizzato, avere un background di conoscenze digitali è centrale. Grazie al Master ho imparato a utilizzare strumenti digitali all’avanguardia che mi hanno permesso di sviluppare diverse competenze, specialmente in termini di analisi dati. Ora che mi trovo a lavorare nell’ufficio marketing di un’azienda metalmeccanica, l’analisi e lo studio di dati in entrata, al fine di dare supporto all’ufficio commerciale, è fondamentale. Inoltre, avendo avuto il primo approccio con determinati strumenti digitali durante i corsi, sono stata più reattiva quando mi sono trovata a dovermi confrontare con nuovi e diversi strumenti digitali sul lavoro, perché non ero completamente profana in merito.

Tre motivi per i quali consiglieresti questo percorso a un futuro studente

Internazionalità del corso (possibilità di incontrare persone e culture diverse dalla propria); approccio didattico pratico di tutti gli insegnamenti (lavori di gruppo che permettono di concretizzare le conoscenze accademiche e tirocinio finale); job placement (io e i miei compagni di corso abbiamo trovato lavoro velocemente).



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