Tatjana Petkovska Mirchevska è docente ospite presso la BBS (Bologna Business School) per il workshop/seminario “Doing Business in South East Europe/Western Balkan” all’interno del programma di Master in Business Management. Tatjana è professoressa a tempo pieno di Marketing presso l’Istituto di Economia dell’Università Ss. Cirillo e Metodio nella Repubblica della Macedonia del Nord, dove insegna corsi di Marketing internazionale, Gestione del marketing, Marketing nel turismo, Gestione del prodotto e del marchio e altri corsi correlati. Il suo principale interesse professionale è focalizzato sul marketing internazionale e sulla gestione del marketing. Ha pubblicato articoli scientifici in diverse riviste accademiche, tra cui Economic and Business Review, Amfiteatru Economic Journal, International Journal of Scientific & Engineering Research, Journal of Sustainable Development, International Journal of Strategic Management and Decision Support Systems, E-society, Economic Development, Horizons International Scientific Journal, Economic Analysis: Applied Research in Emerging Markets, ecc.
Petkovska Mirchevska è autrice e coautrice di diversi manuali, tra cui: Marketing internazionale – aspetti concettuali, strategici e operativi, Ricerca di marketing su Internet, Gestione e ricerca di nuovi prodotti. Nell’ambito delle sue attività professionali, ha tenuto corsi di formazione per piccole e medie imprese, focalizzati sullo sviluppo delle competenze di marketing e sulle strategie di marketing, organizzati dalla Camera di Commercio della Macedonia del Nord. A livello internazionale, ha svolto mobilità didattiche individuali presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e presso l’Università di Lubiana. Ha partecipato a progetti internazionali quali: Crescita economica della Macedonia – esperienze e raccomandazioni politiche (progetto di ricerca globale della Banca Mondiale), Programma multicountry per lo sviluppo del commercio (Phare), Il fallimento del mercato del lavoro in Macedonia: un’analisi della domanda di lavoro (CERGE EI, GDN), Implementazione di nuovi curricula di master (Tempus-JEP), ecc. Nell’ambito di un progetto finanziato dal programma Phare, è stata assunta come esperta e ha completato uno stage presso l’Agenzia per lo Sviluppo degli Investimenti e del Commercio a Budapest, in Ungheria.
Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese richiede una solida conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle principali regolamentazioni che ne disciplinano le dinamiche nei vari Paesi. In questo insegnamento verranno analizzate le strategie adottate dalle imprese alla luce del contesto competitivo e normativo, con particolare attenzione ad alcuni mercati emergenti e alle loro specificità. Saranno approfonditi i casi del Giappone, del Sud Est Europa, dell’America Latina, di vari Paesi del Medio Oriente e dell’area Mediterranea, mettendo in evidenza le opportunità di crescita, le barriere all’ingresso, i modelli di partnership e di business e le forme di adattamento culturale, normativo e organizzativo che le imprese devono adottare per competere efficacemente in questi scenari.
Business Management – Global and Emerging Markets