Giancarlo
Succi


Giancarlo Succi
Professore ordinario Università di Bologna

Giancarlo Succi è Professore presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, dove è anche coordinatore dei corsi di laurea triennale e magistrale in Informatica; parallelamente ricopre il ruolo di Dean ad interim di Computer Science and Engineering presso la Constructor University di Brema.

Prima di entrare all’Università di Bologna è stato Professore di ruolo (tenured) presso l’Innopolis University, nella Federazione Russa (dove ha ricoperto il ruolo di Preside della Facoltà di Informatica e Ingegneria), Professore di ruolo presso la Libera Università di Bolzano-Bozen, Italia (dove ha diretto il Center for Applied Software Engineering, è stato Preside della Facoltà di Informatica e delegato del Rettore per l’ICT), Professore di ruolo presso l’University of Alberta, a Edmonton, Alberta (dove è stato anche Direttore di Computer Engineering e di ASERC, l’Alberta Software Engineering Research Consortium), Professore Associato presso l’University of Calgary, Alberta (dove è stato anche Direttore del Graduate Program in Software Engineering) e Professore Assistente presso l’Università di Trento, Italia.

Il dott. Succi ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettrica (Genova, 1988), un MSc in Computer Science (SUNY Buffalo, 1991) e un PhD in Ingegneria Informatica ed Elettrica (Genova, 1993). È iscritto all’Albo degli Ingegneri in Italia dal 1991 e ha ottenuto l’abilitazione completa anche per la provincia dell’Alberta, in Canada, durante il periodo di residenza in quel Paese.

Gli interessi di ricerca di Giancarlo Succi comprendono diverse aree dell’intelligenza artificiale, della data science e dell’ingegneria del software, incluse applicazioni nei settori dell’economia, della finanza e del management. Il prof. Succi è stato coinvolto nella creazione di numerose startup, ha ottenuto finanziamenti per la ricerca per oltre 20 milioni di euro, è autore di più di 500 pubblicazioni scientifiche, ha presieduto o co-presieduto numerose conferenze e workshop internazionali, ha fatto parte dei comitati editoriali di diverse riviste internazionali di primo livello e ha un h-index pari a 61 su Google Scholar e 44 su Scopus.

Giancarlo Succi ha inoltre svolto attività di consulenza per numerose organizzazioni pubbliche e private a livello mondiale nei settori dell’applicazione dell’intelligenza artificiale e della data science, dell’architettura, progettazione e sviluppo di sistemi software, della strategia per le organizzazioni software e della formazione del personale tecnico.

CORSI

Project Management with AI è un corso che affronta in modo sistematico la gestione dei progetti di intelligenza artificiale, integrando prospettive di project management, ingegneria del software e data science. Il corso analizza le specificità dei progetti AI, tra cui l’elevata incertezza, la dipendenza dai dati, i rischi di bias e le difficoltà di valutazione ex-ante dei risultati. Attraverso casi di studio reali, il corso fornisce strumenti concettuali e operativi per la pianificazione, il controllo e la governance di iniziative AI in contesti organizzativi complessi.

Artificial Intelligence for Management