Rita
Fucci


Fucci
Responsabile Aree Studi e Trasferimento Tecnologico Assobiotec

Rita Fucci è responsabile dell’Area studi e dell’Area Trasferimento Tecnologico di Assobiotec – Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie (parte di Federchimica). Docente in corsi universitari sui temi della valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico. Dal 2011 è Faculty member della Summer School in ‘Innovation and Technology Management in Medical and Pharmaceutical Biotechnology’ dell’Università di Bologna.

PhD in Biotecnologie applicate alle scienze mediche, ha frequentato il Corso di perfezionamento in brevettistica e il Business Development Course for the Biotech e Pharmaceutical Industry.

CORSI

Il corso introduce ai settori Healthcare and Life science attraverso la presentazione e discussione degli scenari di business e scientifici, evidenziandone le interrelazioni e l’impatto sulla struttura industriale e di settore, l’assetto competitivo e le prospettive evolutive. Lo scenario delle innovazioni scientifiche in ambito di Healthcare and Life science è assai ampio e va dall’innovazione nell’ambito della diagnostica alla terapia genica, dalla medicina rigenerativa (staminali, ingegneria tissutale e biomateriali) al molecular farming per la creazione di biofarmaceutici in pianta. Affinché i risultati della ricerca scientifica nelle Life sciences e nelle tecnologie biomedicali possano essere trasformati in innovazione fruibile da cittadini e pazienti sono necessari una serie di passaggi tesi alla valorizzazione della tecnologia, allo scale-up produttivo, alla sperimentazione su pazienti e alla preparazione della documentazione necessaria per ottenerne l’autorizzazione alla vendita. Si tratta di un percorso complesso che vede coinvolti numerosi e diversi attori (imprese e istituzioni). In questo scenario la conoscenza della struttura industriale e competitiva del settore, della value chain che integra i diversi attori, e delle dinamiche che le caratterizzano sono fondamentali per consentire all’innovazione di farsi prodotto. Completa il corso l’individuazione dei profili professionali e delle competenze chiave che nelle imprese e istituzioni presidiano il percorso che porta dalla ricerca al mercato.

Business Management – Life Sciences and MedTech