Giovanni Papa è un consulente di Employer Branding e Personal Branding con oltre 20 anni di esperienza nel settore della tecnologia enterprise e advisory a livello executive. Supporta le organizzazioni nel rafforzare l’employer brand, aumentare visibilità e engagement e attivare programmi di employee advocacy attraverso iniziative strutturate e scalabili.
Prima di dedicarsi alla consulenza, Giovanni ha costruito una carriera internazionale presso aziende tecnologiche globali. Negli ultimi 11 anni ha maturato esperienza nella sede EMEA di LinkedIn a Dublino dove ha contribuito al lancio del mercato italiano SMB per LinkedIn Talent Solutions, affiancando i leader HR su strategie di talent acquisition e sull’uso efficace delle piattaforme digitali per attrarre e coinvolgere i candidati. Ha successivamente supportato l’apertura del mercato italiano per LinkedIn Marketing Solutions, collaborando con i clienti nella definizione ed esecuzione di strategie di employer branding, corporate branding e consumer branding.
In precedenza ha lavorato in Microsoft Italia (divisione Retail), definendo strategie di go-to-market per clienti chiave, e in Dell Software Irlanda, gestendo soluzioni di data protection e performance database per Italia e Spagna. Ha inoltre maturato esperienze con agenzie internazionali tra cui FAO e UNIDO.
Giovanni possiede un Master in Management & Information Technology presso la Bologna Business School e una laurea in Economia presso l’Università di Bologna.
Questo corso introduce i principi fondamentali dell’employer branding e il modo in cui le organizzazioni definiscono e comunicano la loro Employer Value Proposition (EVP). Gli studenti apprendono come creare messaggi attrattivi per i talenti, utilizzare efficacemente i canali digitali e allineare l’EVP all’identità e alla cultura aziendale.
HR & Organization