Giovanni Masino è professore ordinario di Comportamento organizzativo e Teoria delle organizzazioni presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria delle organizzazioni presso l’Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca includono l’organizzazione del lavoro, il job crafting, la leadership, lo sviluppo delle persone, le nuove tecnologie e il cambiamento organizzativo, il processo decisionale, la motivazione, la gestione delle risorse umane, su cui ha pubblicato diversi libri e oltre 70 articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali peer-reviewed.
People Management:
Attrattività dei giovani
Employer branding
Recruiting (Assessment Center)
Upskilling
Reskilling
Valorizzazione dei talenti
Employee retention
Gender Balance, Diversity and Inclusion Management
Processi decisionali (nudging) e principali distorsioni cognitive
L’organizzazione motivante: fondamenti e implicazioni organizzative
Leadership:
Modelli tradizionali di leadership
Modelli innovativi di leadership
Soft Skills Management:
Competenze personali: es. personal branding, flessibilità, adattamento al cambiamento, gestione dello stress
Competenze organizzative: es. problem solving, proattività al cambiamento, responsabilità decisionale
Competenze relazionali: es. Public Speaking interno ed esterno, orientamento al cittadino, ascolto empatico, sviluppo professionale dei collaboratori (conoscere, motivare e valutare le persone), capacità di lavorare in gruppo
Il corso fornisce gli strumenti essenziali per la gestione dei gruppi di lavoro e per lo sviluppo personale. Nelle imprese c’è sempre più bisogno di sviluppare una leadership collettiva, diffusa, capace di coniugare la necessità di decidere con quella di ascoltare; la necessità di esprimere il potenziale delle persone con quella di mediare tra le diverse esigenze. Il mondo oggi richiede persone più capaci di esprimere se stesse e più capaci di stare insieme. Questo corso vuole fornire gli strumenti di base per raggiungere questi obiettivi.
Technology and Innovation ManagementLe principali teorie del rapporto tra cambiamento tecnologico e organizzativo. Le nuove tecnologie e processi decisionali. Le nuove tecnologie, interdipendenze e forme di coordinamento. Il cambiamento delle competenze. Dinamica tecnologica e trasformazione dei processi di lavoro. La gestione informatica della conoscenza. La comunicazione organizzativa mediata dalla tecnologia.
HR & Organization