Marianna Bonanome è una leader di spicco nella costruzione di ecosistemi strategici all’intersezione tra intelligenza artificiale, dati e ricerca. In qualità di Head of AI Data Partnerships & Adoption nel team AI Simulation, guida le iniziative aziendali volte a creare una community attiva e coinvolta intorno alle principali piattaforme di intelligenza artificiale. La sua missione è rafforzare l’interazione con ricercatori e partner commerciali, individuare applicazioni scientifiche e industriali di rilievo, e stringere partnership strategiche sui dati per alimentare l’innovazione futura.
Con oltre vent’anni di esperienza nei settori della matematica, della ricerca quantistica e della fondazione di startup tecnologiche, Marianna unisce una profonda competenza tecnica a una visione strategica, contribuendo allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia. Ex professoressa di matematica e informatica, nonché Google Certified Educator, è fortemente impegnata nella democratizzazione della ricerca scientifica e nella valorizzazione del suo impatto nel mondo reale.
Marianna è inoltre membro attivo del braintrust Deeptech di XPRIZE e fa parte dei comitati consultivi di Libretexts – la più grande piattaforma mondiale di risorse educative aperte –, della NYU Tandon School of Engineering e del Center of Excellence for Wireless and Information Technology (CEWIT) della Stony Brook University. Ha conseguito la laurea in Matematica con una specializzazione in Fisica presso la NYU Tandon School of Engineering, e i titoli di master e dottorato in Matematica presso il Graduate School and University Center della City University of New York (CUNY).