Luca
Martelli


Luca Martelli
Security & Specialty Practice GTM Lead, Google Cloud - EMEA Google Core Faculty
Linkedin

Il Dott. Luca Martelli è un esperto leader in sicurezza e compliance presso Google Cloud EMEA, con una vasta esperienza in gestione della sicurezza delle informazioni, IT service management e strategia IT, a supporto della crescita e del successo dei clienti. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore della cybersecurity, vanta un comprovato record nella fornitura di soluzioni innovative che rispondono alle esigenze in continua evoluzione delle aziende nell’era digitale.

Appassionato dello sviluppo della prossima generazione di professionisti della cybersecurity, il Dottor Martelli ricopre il ruolo di mentor presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e attraverso l’ISACA Mentorship Program, fornendo guida e supporto a studenti e professionisti nel perseguimento dei loro obiettivi accademici e professionali nel campo della cybersecurity. Possiede inoltre diverse certificazioni da Oracle e ISACA, tra cui Oracle Cloud Infrastructure Foundations 2020 Certified Associate, Oracle Cloud Infrastructure 2020 Certified Architect Associate e Certified Information Security Manager® (CISM), a testimonianza del suo forte impegno per l’apprendimento continuo e lo sviluppo professionale nel settore.

CORSI

L’intelligenza artificiale apre nuove opportunità, permettendo alle organizzazioni di aumentare la produttività, offrire esperienze cliente straordinarie, operare in modo più efficiente e aprire nuove opportunità di innovazione.

Questa Focus Session offre una prospettiva strategica sull’adozione e la gestione dell’intelligenza artificiale nelle organizzazioni, aiutando a comprendere sia il suo potenziale trasformativo sia le principali sfide connesse all’implementazione, come la sicurezza, la gestione del rischio e l’uso responsabile.

La sessione affronta il panorama delle minacce in continua evoluzione e le relative implicazioni per la governance, evidenziando il ruolo della sicurezza, della conformità e della supervisione esecutiva nella protezione dei sistemi AI e dei dati sensibili. Viene inoltre posto l’accento sull’adozione di pratiche etiche e responsabili, con attenzione a equità, mitigazione dei bias e costruzione della fiducia nell’uso dell’AI. Infine, la sessione fornisce indicazioni su come integrare sicurezza, gestione del rischio e principi etici nelle strategie AI, allineando le iniziative di intelligenza artificiale agli obiettivi e alle priorità dell’organizzazione.

Artificial Intelligence for Business