Luca Barra (PhD) è professore ordinario di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove tiene corsi sulla televisione e sui media, con speciale attenzione agli aspetti industriali, produttivi, distributivi e di ricezione e consumo.
Tra i suoi interessi di ricerca ci sono le culture della produzione e distribuzione mediale, le modalità di circolazione internazionale dei contenuti (e le loro mediazioni nazionali), la storia della tv italiana, europea e statunitense, la lunga serialità di finzione, i generi comici e umoristici e le evoluzioni dello scenario mediale contemporaneo. È coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media (INCOM). È membro eletto dello steering committee dell’European Network for Cinema and Media Studies (NECS) e vice-chair della Television Studies section dell’European Communication Research and Education Association (ECREA). Dal 2017 dirige la summer school dottorale “Mediating Italy in Global Culture”, in collaborazione con Brown University, Dickinson College, Ohio State University, University of Michigan e Wesleyan University. È nel comitato di direzione de “il Mulino. Rivista di cultura e politica”. È editor-in-chief di “VIEW. Journal of European TV History and Culture” e direttore di “Studi culturali”. È stato visiting professor a Brown (Providence), Montreal, Roheampton (London). Da quasi vent’anni è consulente scientifico in Mediaset/RTI per il progetto “Link. Idee per la televisione”.
Il corso analizza il funzionamento delle imprese mediali e editoriali, soffermandosi sulle forme organizzative, sui processi produttivi e sui principali modelli di business del settore. Attraverso lo studio delle trasformazioni economiche e tecnologiche dei media contemporanei, l’insegnamento offre le basi per comprendere le logiche di sostenibilità, innovazione e gestione strategica delle organizzazioni che operano nel mondo dell’editoria e della comunicazione.
Gestione d’Impresa – Media, Publishing and Content Management