Lorenzo Scrimizzi è il Presidente della filiale giapponese di Carpigiani, leader mondiale nella produzione di attrezzature professionali per gelato, ice cream e dessert congelati.
Durante il suo mandato, ha guidato con successo la transizione da una joint venture a una filiale interamente controllata. È stato inoltre determinante nella promozione della cultura del gelato artigianale in Giappone, in particolare attraverso la creazione della sede locale della Gelato University e l’organizzazione di eventi promozionali aperti al pubblico.
Laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Bologna, vanta un percorso professionale diversificato in settori quali meccanica di precisione, accessori e commercio e promozione di alimenti biologici in Giappone.
Dal suo trasferimento a Tokyo nel 1995, viaggia regolarmente in Italia e Corea del Sud, mantenendo solidi rapporti d’affari internazionali. Nel 2018 ha iniziato a collaborare con BBS, tenendo ogni anno una sessione sulla cultura aziendale giapponese, basata sulla sua esperienza diretta.
Appassionato gastronomo, è anche membro attivo della delegazione di Tokyo dell’Accademia Italiana della Cucina.
Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese richiede una solida conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle principali regolamentazioni che ne disciplinano le dinamiche nei vari Paesi. In questo insegnamento verranno analizzate le strategie adottate dalle imprese alla luce del contesto competitivo e normativo, con particolare attenzione ad alcuni mercati emergenti e alle loro specificità. Saranno approfonditi i casi del Giappone, del Sud Est Europa, dell’America Latina, di vari Paesi del Medio Oriente e dell’area Mediterranea, mettendo in evidenza le opportunità di crescita, le barriere all’ingresso, i modelli di partnership e di business e le forme di adattamento culturale, normativo e organizzativo che le imprese devono adottare per competere efficacemente in questi scenari.
Business Management – Global and Emerging Markets