Mariolina
Longo


Longo
Professoressa Associato di Ingegneria economico-gestionale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Mariolina Longo è Professore Associato di Management presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Insegna Gestione Aziendale presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Alla Bologna Business School insegna Business Ethics and Sustainability and Business Sustainability nel Master in Management e nell’MBA Part-time (edizione serale). Svolge attività di ricerca presso il BBS Center for Sustainability and Climate change ed è particolarmente coinvolta nell’Osservatorio BBS sulla sostenibilità d’impresa.

La sua ricerca si concentra sul sistema di misurazione delle prestazioni aziendali, sulla misurazione e gestione della sostenibilità e sulla transizione alla sostenibilità. Ha coordinato progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e da grandi aziende italiane. Ha collaborazioni di ricerca internazionali attive con università e centri di ricerca (Wuppertal Institute, Warwick Business School, Provadis Hochschule). Le sue pubblicazioni sono apparse in diverse riviste accademiche internazionali, tra cui International Journal of Operations and Production Management, International Journal of Management Reviews, Journal of Cleaner Production, nonché in giornali finanziari italiani.

CORSI

CORE COURSE – Ogni anno la nostra società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche di portata globale portano il tema della sostenibilità al centro del dibattito economico, politico e sociale. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor, un successo raggiunto anche grazie alla capacità di innovare il modello di business e di introdurre strumenti di misurazione per monitorare e gestire al meglio il processo di creazione di valore. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese.

Executive MBA