Francesca Saracino è una professionista con quasi trent’anni di esperienza nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni. È laureata in Psicologia presso l’University of Reading (UK) e ha conseguito un Master in Children’s Psychology all’Università di Londra, oltre a un Master in Training & Development presso SDA Bocconi di Milano. Nel corso della sua carriera ha acquisito numerose certificazioni internazionali nell’ambito dello sviluppo personale e professionale.
Il suo percorso professionale è caratterizzato da un forte orientamento alla crescita individuale e organizzativa, con competenze consolidate in Individual e Team Coaching, Leadership, Change Management e sviluppo delle competenze. Ha progettato e facilitato percorsi formativi complessi, operando come coach, formatrice e facilitatrice, e affiancando centinaia di professionisti, dai team operativi ai vertici aziendali, nei processi di cambiamento, nel rafforzamento della leadership e nel consolidamento delle competenze.
Ha lavorato e vissuto in contesti internazionali, tra cui Cina, Stati Uniti, Medio Oriente e principali Paesi europei, operando in ambienti complessi e ad alta multiculturalità. Il suo approccio integra metodologie pratiche — coaching individuale, facilitazione di team, assessment centre e formazione in aula — con una particolare attenzione ai bisogni delle persone e delle organizzazioni, favorendo la creazione di contesti di fiducia e ascolto e garantendo interventi concreti, mirati e trasformativi.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli chiave, tra cui Co-Founder & CEO di Perspective Developing People (ruolo attuale), Senior Vice President presso Infinity, Management Education & HRD Coordinator in Pfizer Italia e Management Development & Training Officer in American Express per il mercato italiano ed europeo. Collabora al Master in HR & Organisation della Bologna Business School nell’ambito del corso di Employee Wellbeing and Retention. È inoltre impegnata in iniziative di volontariato ed è membro del Consiglio di Gestione di Bussola Italia.
Il corso si concentra su come le aziende creano un ambiente di lavoro sano e motivante che favorisca l’impegno dei dipendenti nel lungo periodo. Gli studenti analizzano iniziative di wellbeing, pratiche di lavoro flessibile e strategie di retention che aiutano le organizzazioni a rafforzare l’engagement e a ridurre il turnover.
HR & Organization