Eleonora Foschi è permanent researcher presso il Circular Economy Lab del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Fa parte della core faculty ed è membro del Centre for Sustainability and Climate Change della Bologna Business School, dove insegna economia circolare e catene del valore, sostenibilità d’impresa ed etica aziendale in diversi programmi. Con una formazione in ingegneria ambientale e un dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna, Eleonora ha sviluppato la sua expertise nell’ambito dell’economia circolare attraverso la partecipazione a numerosi progetti europei e collaborazioni internazionali. Ha coordinato attività all’interno di progetti come CheMatSustain, BIO-PLASTICS EUROPE, eCircular, CEI, TRIS e ROCK. La sua esperienza internazionale include periodi di ricerca presso il Resource and Recycling Lab della Delft University of Technology, il Centre for Sustainability Management della Leuphana University e la Catholic University of Lille. In precedenza, ha lavorato come pioniera presso la start-up innovativa Repack in Finlandia e come tecnico professionale presso l’Unità IPPC di ARPAE – l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente. La sua attività di ricerca esplora sia le dimensioni tecniche che manageriali dell’economia circolare, con un focus su materiali innovativi, eco-design,business model innovation e sustainability accounting.
Passare dall’economia lineare a quella circolare richiede un ripensamento completo dei prodotti, dei processi e delle catene di approvvigionamento. Questa transizione richiede l’adozione di un approccio anticipatorio in base al quale la durata di vita, le funzioni e la generazione di rifiuti dovrebbero essere tenute presenti nella fase di progettazione per identificare e prevenire potenziali impatti in ogni fase della catena del valore, ma anche massimizzare, aggiungere e mantenere valore nei cicli successivi. Nonostante l’esistenza di sistemi di gestione dei rifiuti, i materiali sono ancora una presenza pervasiva nell’ambiente, con conseguenti preoccupazioni sociali. Ricollegando i bisogni della società e le pressioni ambientali con la proposta di valore aziendale, le esternalità possono essere ridotte e il valore può essere condiviso. L’economia circolare è il modo per abbracciare la responsabilità aziendale: riutilizzare, riparare, rimettere a nuovo, rifabbricare e riutilizzare, piuttosto che riciclare, sono tra le strategie circolari che supportano le organizzazioni ad affrontare un’innovazione socio-tecnica e a cambiare i modelli di business in modo sostenibile.
Sustainability Transition Management (Part-time)
Ogni anno consumiamo risorse che la Terra impiega circa un anno e mezzo a rigenerare, portando la sostenibilità al centro delle agende economiche, politiche e sociali. Studi recenti mostrano che un approccio gestionale orientato alla sostenibilità può offrire un vantaggio competitivo duraturo, grazie all’innovazione del modello di business e all’uso di strumenti per monitorare la creazione di valore.
Il corso intende stimolare il confronto su come integrare politiche e pratiche sostenibili nelle imprese, approfondendo tre temi chiave attraverso lezioni e casi studio:
Innovazione sostenibile
Sostenibilità aziendale e triple bottom line
Modelli di business green
Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Finanza, Controllo e SostenibilitàSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Business Management – Italian Premium BrandsSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Gestione d’Impresa – Retail Management and E-CommerceLa progettazione (riprogettazione) e gestione di questi processi, misurando e controllando la loro sostenibilità e l’impatto ambientale sull’uomo e sul pianeta, sono le nuove sfide dei moderni sistemi produttivi. Per far fronte a tale sfida è necessari ripensare le filiere produttive andando verso logiche di circolarità, dove il rifiuto viene eliminato e gli scarti di un processo produttivo diventano materia prima seconda di un successivo processo produttivo.
L’obiettivo del corso è di introdurre modelli e strumenti utili ad analizzare e controllare i processi produttivi e logistici con una speciale attenzione all’economia circolare e alla sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento.
In questa ottica il corso intende perseguire i seguenti risultati:
– Fornire agli studenti i concetti chiave di economia circolare e le conoscenze dei principali processi caratterizzanti la sostenibilità nelle operations e nella supply chain (i.e. Green Purchasing, Green Manufacturing, Design for Sustainability, Reverse Logistics, Closed-Loop Supply Chain);
– Fornire agli studenti i KPI e gli strumenti per la valutazione della sostenibilità e degli impatti ambientali lungo una filiera produttiva;
– Favorire l’integrazione degli strumenti e dei KPI della sostenibilità con quelli tradizionalmente impiegati nella pianificazione e gestione della Supply Chain e dei processi produttivi.
Sustainability and Business Innovation