Eleonora
Monaco


Eleonora Monaco
ITALIA Professoressa Associata di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty

Eleonora Monaco è Professoressa Associata di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna e Visiting Researcher alla Boston University (Questrom School of Business).È anche Invited Professor presso la Bologna Business School e la Católica Porto Business School, dove ha lavorato come Assistant Professor e membro del centro CEGE.

Ha conseguito un PhD in Management presso l’Università di Chieti-Pescara e ha svolto attività di ricerca postdoc in Accounting & Capital Markets al Rozetta Institute di Sydney.

È stata Visiting Scholar in diverse università internazionali (Queensland University of Technology, Edinburgh Business School and University of East Anglia) e Liason Officer and researcher presso l’ European Capital Markets Cooperative Research Centre. Attualmente è Continental Network Officer per la British Academy of Management’s Financial Management Group.

I suoi interessi di ricerca includono comunicazione finanziaria, corporate governance ed earnings quality. È nell’Editorial board di The International Journal of Accounting e Accounting in Europe.

CORSI

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Digital Marketing and Communication

Il corso si propone di esplorare i principi dell’analisi di bilancio. Fornisce ai partecipanti un quadro di riferimento per comprendere come il valore e i rischi dell’impresa siano catturati nei bilanci e come valutarli correttamente.

Data Science and Business Analytics
Artificial Intelligence and Innovation Management
Finance and Artificial Intelligence
Entrepreneurial Finance

Il corso si occupa della valutazione delle conseguenze finanziarie delle decisioni manageriali.
Più in dettaglio, affronta diversi aspetti del tema: l’impatto a breve termine sulla redditività, l’impatto a breve termine sulla posizione finanziaria, l’impatto a lungo termine sul valore economico e l’impatto strategico della decisione.
Questo approccio differenziato permette di gestire i trade off tra diverse dimensioni (redditività, posizione finanziaria e strategia) per prendere decisioni più coerenti.
Inoltre, una parte del programma si concentra sullo sfruttamento dei dati finanziari e strategici attraverso approcci matematici e statistici con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle decisioni manageriali.

Data Science & Digital Innovation