Federica Caboni è Ricercatrice a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia e Gestione Aziendale e Doctor Europaeus presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari. Dal 2019 al 2023 è stata Ricercatrice e docente di Business Communication nel corso di Laurea magistrale in International Management, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Attualmente è docente di Comunicazione d’impresa e Digital marketing, presso l’Università di Bologna. Dal 2017 al 2022 ha svolto incarichi di insegnamento e ricerca come Visiting researcher presso l’University of Gothenburg, School of Business, Economics and Law, Centre for Retailing. È co-autrice di diverse ricerche pubblicate su riviste internazionali e relatore in molteplici conferenze nazionali e internazionali. La sua ricerca si focalizza principalmente sull’analisi e applicazione delle tecnologie digitali a supporto e sviluppo del retail con particolare attenzione a temi di ricerca specifici che riguardano la digitalizzazione del retail e la realtà aumentata.