Nato a New York nel 1971. Dopo un’esperienza accademica come professore a contratto presso l’Università di Ferrara, dove ho insegnato tecniche di telerilevamento satellitare e Sistemi Informativi Geografici (GIS), nel 2004 sono stato co-fondatore di Geotema Srl, uno dei primi spin-off ufficiali dell’università.
Nel 2010 ho fondato G-maps, con l’obiettivo di portare i dati geospaziali e le tecnologie emergenti della realtà aumentata sulle piattaforme mobili. L’arrivo dei dispositivi indossabili — come smart glass, smartwatch e smart garment — ha ulteriormente ampliato i miei interessi di ricerca verso le realtà estese (XR), esplorandone il potenziale come interfaccia intuitiva per applicazioni dell’Industria 4.0 e 5.0 in contesti industriali.
Nel 2014 ho fondato Wear Srl, una startup finanziata da Club Italia Investimenti 2 Spa e Aruba Spa, focalizzata su un SaaS AR per MRO. Nel 2019 sono stato co-fondatore di Museum-MIX, una startup dedicata all’uso della realtà estesa per la valorizzazione del patrimonio culturale, in cui ho ricoperto il ruolo di CTO.
Nel 2020 sono diventato co-fondatore e CTO di Faentia Digital Ltd, una startup con sede a Londra che supporta PMI e grandi aziende in tutto il mondo nella trasformazione digitale. Dal 2023, sono impegnato nell’introduzione di LLM e AI generativa nei processi aziendali. Più recentemente, nel 2024, ho co-fondato Skillsphere Srl, una startup pensata per creare ambienti metaverso personalizzati con intelligenza artificiale, dedicati al settore EduTech.