Antonio
de Vito


Antonio de Vito
Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior) Università di Bologna

Antonio De Vito è entrato a far parte dell’Università di Bologna nel 2022. Prima di arrivare in Italia, è stato assistente professore di contabilità presso l’IE University di Madrid. Ha tenuto diversi corsi di contabilità e fiscalità, sia a livello universitario che post-universitario, e ha vinto numerosi premi per la didattica. Prima di diventare assistente universitario, ha studiato in Germania e ha conseguito un dottorato in Economia e Commercio presso la WHU–Otto Beisheim School of Management.
Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste accademiche di prestigio, come il Journal of Accounting and Economics e il Journal of Financial and Quantitative Analysis, presentate a conferenze internazionali e riportate da vari organi di informazione. Dal 2021 è membro del Comitato Scientifico della Conferenza dell’Associazione Europea di Contabilità. Inoltre, è stato revisore per importanti riviste accademiche come il British Journal of Management, l’European Accounting Review, l’Accounting and Business Research, il Journal of Accounting and Public Policy e il Corporate Governance: An International Review. Attualmente è membro dei comitati editoriali del Journal of International Accounting, Auditing, and Taxation e dell’Accounting in Europe.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

HR & Organization