Anna Maria Lorusso è professoressa ordinaria di Semiotica presso l’Università di Bologna, dove insegna Semiotica, Semiotica della cultura e Semiotica dei testi giornalistici al Dipartimento delle Arti e dirige il Master in Editoria cartacea e digitale. Si è formata con Umberto Eco, sotto la cui direzione ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca.
La sua attività di ricerca si concentra sugli studi sull’informazione, sulla memoria e sui media contemporanei, con particolare attenzione alle politiche della verità, all’autenticità, agli effetti di realtà e alle dinamiche di manipolazione e falsificazione nei media digitali e nell’intelligenza artificiale. Dal 2017 al 2021 è stata Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. È membro del Centro Internazionale di Studi Umberto Eco e del Centro di Studi interdisciplinare su Memorie e Traumi Culturali dell’Università di Bologna. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei, tra cui progetti sul diritto all’oblio e sul patrimonio traumatico e gli spazi della memoria.
Tra le sue più recenti pubblicazioni figurano Post-verità. Fra reality tv, social media e storytelling (Laterza, 2018), L’utilità del senso comune (il Mulino, 2022), Dalla Storia alla memoria. Il discorso storico nei media all’epoca della post-verità (Mimesis, 2025), e Il senso della realtà. Dalla tv all’intelligenza artificiale. (La nave di Teseo, 2025).
Accanto all’attività accademica, da più di 25 anni porta avanti anche una regolare attività di consulente editoriale (prima per Bompiani, poi per La nave di Teseo) ed è traduttrice dal francese.
Il corso approfondisce i processi di ideazione, sviluppo e progettazione dei contenuti editoriali e mediali, analizzando linguaggi, formati e strategie narrative in relazione ai diversi contesti e piattaforme di distribuzione. L’insegnamento fornisce strumenti teorici e pratici per comprendere come nascono i contenuti, come si strutturano i progetti editoriali e come si costruisce valore culturale e comunicativo attraverso testi, immagini e prodotti audiovisivi.
Gestione d’Impresa – Media, Publishing and Content Management