EXECUTIVE EDUCATION DIRECTOR | BBS - Bologna Business School

EXECUTIVE EDUCATION DIRECTOR

Avviso di selezione per la posizione di Executive Education Director con la qualifica di dirigente a tempo indeterminato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2019D-02 del 21 giugno 2019

1) Profilo Professionale
Stiamo cercando l’Executive Education Director che avrà la responsabilità di sviluppare l’area di business “Executive Education”, consolidando i prodotti e mercati esistenti, allargando il campo di azione anche in nuovi mercati e introdurre prodotti innovativi, tenute presenti anche le nuove tecnologie. La Fondazione Bologna Business School, struttura di riferimento dell’Università di Bologna nel campo della formazione manageriale post-laurea e post-experience, è impegnata nella realizzazione di un ambizioso piano di crescita (business plan) che preveda un significativo incremento del fatturato a livello domestico e a livello internazionale, con particolare attenzione alla attività di executive education. Questa crescita richiede lo sviluppo di un’area di gestione del business basata su competenze commerciali, conoscenza dei prodotti formativi e orientamento all’innovazione, capacità imprenditoriali e di leadership.

La persona che sarà individuata per questo ruolo riporterà al Dean o ad un suo delegato e potrà avvalersi di un team dedicato, occupandosi in particolare di:

  • raggiungere gli obbiettivi strategici di business nell’area executive sia nell’offerta a catalogo che nell’offerta “custom” attraverso l’acquisizione di nuove quote target ed upselling verso clienti già attivi;
  • sviluppare relazioni con imprese al fine di creare solide relazioni di business che si trasformino in partnership di medio periodo anche utilizzando il key account portfolio;
  • utilizzare analisi del mercato per sviluppare un’offerta formativa executive innovativa, sostenibile e coerente con il piano strategico;
  • collaborare con il Dean, gli Associate Dean e il management della Scuola nella progettazione e nella realizzazione delle iniziative formative, con particolare riferimento alla dimensione di mercato dei programmi executive;
  • coordinare i collaboratori che saranno dedicati ad attività specifiche;
  • gestire le relazioni con le imprese e con i candidati, anche in fase di selezione e reclutamento dei partecipanti;
  • operare in stretto coordinamento con le altre aree della Scuola che si occupano di comunicazione e promozione;
  • collaborare nello sviluppo di relazioni e progetti internazionali con altre business school, istituzioni e imprese.

2) Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato come dirigente del CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. La posizione prevede anche una componente variabile della remunerazione, la retribuzione sarà commisurata alle effettive competenze maturate e potra’ prevedere degli sviluppi in coerenza con le politiche della Fondazione. Il periodo di prova è di 6 mesi.

3) Requisiti professionali
I requisiti per essere ammessi alla selezione, che dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione di questo avviso, sono:

  • possesso di titolo di laurea, del vecchio e nuovo ordinamento, triennali, specialistiche e magistrali (o titolo internazionale equipollente);
  • possesso di esperienza lavorativa di almeno 10 anni nel settore della business education, della consulenza o dei servizi assimilabili per analogia, con responsabilità commerciali o di business development;
  • godimento dei diritti civili e politici.

4) Modalità di selezione
Il Dean ha nominato un Gruppo di selezione responsabile dell’esame e della valutazione delle candidature. Il Gruppo di selezione, in considerazione della rilevanza del ruolo, ha affidato alla Società Key2People un incarico di ricerca e selezione di tutte le candidature ricevute. Al termine del processo, detta Società presenterà al Gruppo di selezione una lista di candidati, composta da un minimo di cinque ad un massimo di dieci nominativi sulla base della quale il Gruppo di selezione condurrà ulteriori approfondimenti. Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base della quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.
Nel caso in cui la Fondazione non addivenga ad una decisione in base ad i candidati presentati, BBS avrà la facoltà di richiedere alla Società Key2People di proseguire nella ricerca.

5) Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:

  • domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura)
  • fotocopia di documento di riconoscimento;
  • curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo.

É possibile inviare la candidatura entro il 14 luglio 2019. La selezione rimane attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: BBS_recruiting@key2people.com
  • raccomandata A/R all’indirizzo: via G. Morone 8, 20121 Milano, all’attenzione di Dr.ssa Ilaria Brovedani

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

Per la Fondazione il responsabile della selezione:
Dottor Francesco Porro: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090111

6) Esito della selezione
Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.

7) Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 101/2018, e dell’Art. 13 GDPR 679/2016 , i titolari del trattamento dei dati forniti dai candidati sono Key2People Executive Search Srl, via Gerolamo Morone 8, 20121 Milano (MI) e Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
(Massimo Bergami)

DOMANDA DI CANDIDATURA

CV TEMPLATE

Aggiornato il 21.06.2019