Venerdì 17 ottobre, alle ore 18.00, presso il BBS New Campus, si terrà il primo BBS Leadership Talk della stagione 25/26, con Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, in conversazione con Barbara Carfagna, Anchorwoman RAI.
Emanuele Orsini è Presidente di Confindustria per il quadriennio 2024-2028.
Imprenditore di seconda generazione, guida Sistem Costruzioni Srl, azienda leader nel settore dell’edilizia in legno e della logistica industriale, di cui è Amministratore Delegato dal 2014. È inoltre Presidente di Tino Prosciutti S.p.A., storica impresa parmense del settore agroalimentare, e di Maranello Residence Srl, progetto immobiliare dedicato al mondo Ferrari.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi nel sistema confindustriale: Presidente di Assolegno dal 2013 e di FederlegnoArredo dal 2017, ha promosso una visione collegiale e innovativa della rappresentanza, orientata alla sostenibilità e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Tra i progetti più significativi realizzati sotto la sua guida si ricorda la ricostruzione dell’asilo di Finale Emilia, distrutto dal sisma del 2012, e la creazione della sede della Fondazione ITS Rosario Messina, oggi punto di riferimento per la formazione nel design e nell’arredo.
Dal 2020 è stato Vicepresidente di Confindustria con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco, contribuendo all’elaborazione delle misure di sostegno economico per le imprese durante la pandemia. È stato inoltre Presidente di Unicredit Leasing dal 2018 al 2021 e nel 2018 ha ricevuto dal Ministero dell’Ambiente la benemerenza per i progetti di edilizia ecosostenibile realizzati nel Centro Italia.
Con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e al futuro del sistema industriale italiano, Emanuele Orsini guida oggi Confindustria con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese e promuovere una crescita sostenibile e condivisa per il Paese.
Per partecipare, clicca qui.